Mutui, superbonus (addio) e prezzi alti: mercato sempre più accidentato

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Mutui, superbonus (addio) e prezzi alti: mercato sempre più accidentato

Sono essenzialmente due le notizie che, in questi giorni, stanno attraversando il mondo dell’immobiliare. 


La prima è un ulteriore rialzo, ieri, da parte della Bce, di 50 punti base dei principali tassi di interesse di riferimento. Si è così creata una situazione in cui l’Euribor a 3 mesi (il principale parametro per il calcolo della rata variabile) ha superato l’Eurirs a 30 anni (quello più usato per determinare la rata del fisso). 

«Il vero impatto di questo rialzo di 50 punti base – spiega Fabio Femiani, coo di Idealista/Mutui – si vedrà nell’andamento dell’Euribor, soprattutto per gli indici a 1 e 3 mesi (i più utilizzati dalle Banche) che nelle ultime settimane si sono aggirati rispettivamente intorno ad area 1,5-1,7% e area 1,9-2%. Bisognerà valutare se questo rialzo dei tassi metterà le ali all’Euribor e avvierà un altro marcato movimento al rialzo per arrivare intorno al 2% per l'indice a 1 mese e al 2,5% nel caso dell’Euribor a 3 mesi». In ogni caso, l’inasprimento delle condizioni finanziarie e il conseguente deterioramento della domanda aggregata anche attraverso il campo dei mutui è una strategia adottata dalla Bce per sconfiggere l’inflazione ed evitare le sabbie mobili della stagflazione. Ma pone una pesante ipoteca sul mercato immobiliare.

Il secondo aspetto riguarda l’ennesimo balletto sul superbonus. La proroga della scadenza (dal 25 novembre a fine anno) per presentare le Cilas beneficiando così dell’incentivo al 110% prevede come unica condizione che si sia ottenuta una delibera condominiale entro il 24 novembre scorso.

Il Rapporto di novembre dell’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma ha delineato un peggioramento nelle prospettive per il futuro: il mercato immobiliare diverrà meno accessibile rispetto a quanto lo sia stato fino a qualche mese fa, anche in ragione della crescita dei valori di compravendita e locazione nel frattempo intervenuta.

Fonte: ilsole24ore

Rimane questo quindi un periodo decisamente favorevole per effettuare operazioni immobiliari.

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. Oltre 2500 persone lo hanno già fatto, iscriviti qui.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora, più valore alla tua casa.

 

Preferiti