Carpi: la bella sconosciuta dell' Emilia. Cosa vedere in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Carpi: la bella sconosciuta dell' Emilia. Cosa vedere in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

A soli venti chilometri da Modena sorge una piccola e solitaria cittadina, Carpi

Di origine preistorica, viene denominata “la perla del Rinascimento” per il suo interessante patrimonio storico-culturale risalente al 1500. 

Città d’arte, di storia e di cultura, è definita il secondo centro abitato per importanza e per numero di abitanti della provincia modenese. 

Ideale per chi è alla ricerca di testimonianze del passato e per chi ha una sensibilità estetica sopraffina che gli permette di cogliere le bellezze e le particolarità artistiche del luogo, Carpi è in realtà ancor più conosciuta per le sue numerosissime attività industriali e artigianali: famoso a livello mondiale è il suo distretto del tessile; le specialità culinarie del posto si ispirano alle eccellenze dei più noti territori emiliani circostanti. 

Carpi è una vera e propria perla rara: piccola, misteriosa, sconosciuta ma estremamente elegante e affascinante, con i suoi lunghi e meravigliosi portici che circondano le molteplici vie del centro, vi sentirete accuditi e nutriti da quella che a voi parrà essere la Grande Madre, la quale tranquilla nelle ore mattiniere e pomeridiane è pronta ad animarsi alla sera per farvi divertire e liberarvi completamente la mente dai pensieri più cupi; insomma che sia primavera, estate, autunno o inverno se volete trascorrere una giornata piacevole e avventurosa e siete momentaneamente o stabilmente in Emilia visitare Carpi è la scelta giusta! 

 

GUIDA PERFETTA PER ESPLORARE CARPI IN UN GIORNO 

Carpi è di piccole dimensioni e si può visitare tranquillamente in un giorno, ricca di patrimoni storico-artistici non vi annoierete, tuttavia essendo quest’ultimi poco pubblicizzati la nostra guida è di fondamentale importanza per capire quali siano le migliori attrazioni da visitare e non farvi perdere tempo in cose futili; di seguito le migliori cose da vedere in 24 ore nel territorio carpigiano. 

1. PIAZZA DEI MARTIRI E MUSEI DEL PALAZZO DEI PIO 

Carpi - VisitModenaEntrando nel centro storico, i lunghi portici vi condurranno nella piazza principale del territorio, la terza più grande d’Italia, Piazza dei Martiri; è qui che si concentra la vitalità turistica e cittadina ed è in questo luogo che si affacciano alcune delle più interessanti attrazioni carpigiane: Palazzo dei Pio, il Duomo e il teatro comunale. Palazzo dei Pio è il simbolo della città. 

Il Castello, recentemente restaurato, in memoria della famiglia dei Pio, governanti del territorio in epoca rinascimentale, è sede di due dei più importanti musei cittadini: Museo del Palazzo e Museo della Città; il primo dedicato alla storia e alla rilevanza artistica del Palazzo stesso e al ricordo della corte rinascimentale, il secondo all’intera storia di Carpi. 

2. MUSEO MONUMENTO DEL DEPORTATO POLITICO RAZZIALE

Museo-monumento al deportato politico e razziale - Foto di Museo Monumento  Al Deportato, Carpi - Tripadvisor

Uno dei musei più belli d’Italia e la migliore e più significativa attrazione del posto. L’emozione che proverete entrando in contatto con la dura e cruda realtà del nazismo vi lascerà senza parole. Progettato in onore delle vittime emiliane dell’olocausto nazista che dal vicino campo di Fossoli venivano trasferite a forza e smistate nei campi di sterminio, è costituito da tredici sale, dall’architettura sobria, presentanti ciascuna pareti grigie e scritte di colore rosso, quest’ultime sono frasi vere di prigionieri tratte dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea, sono anche presenti graffiti ispirati a opere di artisti in conflitto con il regime totalitario tedesco dell’epoca, tra cui il più importante Picasso

Nel cortile esterno sono presenti sedici stele in cemento armato, alte sei metri, riportanti i nomi di tutti i campi di concentramento e sterminio di stampo nazista. 

3. BASILICA CATTEDRALE DELL’ASSUNTA/DUOMO

Fatta costruire per volere dei Pio all’inizio del 1515, i quali desideravano nascesse un centro religioso all’interno di Piazza dei Martiri, in seguito a una molteplice interruzione dei lavori, fu completata solo due secoli dopo. 

L’attuale aspetto interno, di ispirazione barocca, risale al 1800 quando sono stati realizzati importanti interventi di restauro che ne hanno modificato l’architettura e le decorazioni. La Basilica internamente si suddivide in tre navate ed è ricca di opere pittoriche e scultoree del periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. 

4. PALAZZO FORESTI

Altra residenza meravigliosa nel centro storico, venne fatto costruire nel 1892 in stile neorinascimentale per Pietro Foresti, industriale e collezionista di opere d’arte, il quale decise di collocare queste ultime presso questa affascinante struttura. 

La caratteristica che risalta subito agli occhi è l’incantevole facciata in mattoni presentante due balconi, con bifore, ornati da elaborate terrecotte. Attualmente il Palazzo presenta numerosi affreschi e dipinti italiani del XIX e XX secolo. 

5. ACETAIA COMUNALE

Acetaia Comunale - Carpi BalsamicaSituata nel sottotetto di Palazzo Scacchetti, sede dell’attuale Municipio, è stata realizzata per rendere omaggio e far conoscere ai turisti uno dei prodotti tipici del modenese, l’aceto balsamico. 

L’ambiente con le travi in legno del soffitto ad altezza d’uomo è consigliatissimo in quanto luogo caratteristico e molto interessante. 

Sono presenti tre batterie di botticelle pregiate denominate Maria Beatrice, Caterina e Adelaide e due botti madre, tutte affidate e controllate dalla Consorteria dell’Aceto balsamico Tradizionale di Modena; le batterie hanno dalle sei alle otto botticelle e sono realizzate con legni diversi. 

L’aceto prodotto annualmente viene donato a ospiti illustri che vengono a visitare la cittadina e utilizzato durante corsi di degustazione organizzati dal Comune. 

6. PIEVE DI SANTA MARIA IN CASTELLO

Pieve di Santa Maria in castello detta "la sagra" - Carpi - VisitModenaChiesa in stile romanico fatta costruire dal re longobardo Astolfo nel 752, venne restaurata la prima volta in epoca medievale e la seconda durante il Rinascimento per volere dei Pio. Si tratta della chiesa più antica di Carpi e ha come particolarità l’imponente campanile che svetta maestoso verso il cielo raggiungendo un’altezza considerevole; al suo interno si trovano numerosi affreschi molto piacevoli alla vista. 

ALTRE ATTRAZIONI SIGNIFICATIVE NELLE VICINANZE 

Il centro storico di Carpi è affascinante e culturalmente molto interessante, chi ama camminare, esplorare, scoprire e andare alla ricerca dei vari segreti e delle doti distintive di un determinato territorio si immergerà in tale luogo perdendo completamente di vista il tempo trascorso; non ci stupiremmo se, nonostante si tratti di una piccola cittadina, molti di voi decidano di trascorrere un intero weekend a Carpi. 

Se siete tra questi, dovete assolutamente sapere che nelle immediate vicinanze sono presenti altri luoghi stupendi e storicamente rilevanti che non potete non andare a visitare; in particolare: 

1. ex campo di concentramento di Fossoli

A circa sei chilometri da Carpi si trova la località, nonché frazione carpigiana, Fossoli, sede di uno dei campi di concentramento più famosi dell’Emilia. Durante gli anni del secondo conflitto mondiale, il campo funzionava come area di smistamento di prigionieri ebrei e dissuadenti politici, la maggior parte dei quali venne poi deportata e uccisa dai nazisti nei campi di sterminio del nord Europa. Il campo venne smobilitato poco prima della fine del conflitto e utilizzato dagli anni 50’ fino ai 70’ per altri scopi, in seguito abbandonato per molti anni, ciò ha contribuito al suo degrado; in origine costituito da due aree denominate Campo Vecchio e Campo Nuovo, ad oggi è visitabile solo quest’ultima. Si può osservare in autonomia o prenotando una visita guidata. 

2. museo della bilancia

Situato a Campogalliano, zona a pochi chilometri da Carpi, sorge in un territorio specializzato nella produzione di bilance; al suo interno viene presentata la storia della pesatura e della metrologia dall’epoca romana ai giorni nostri; sono inoltre presenti più di 200 strumenti di misura, venite a dargli un’occhiata, ve lo consigliamo! Carpi è una delle patrie più importanti della nostra bella e amata Emilia, noi te l’abbiamo presentata, ora tocca a te andarla a visitare e farla entrare dentro il tuo cuore

 

Redazione: il terrazzo sul tramonto © Riproduzione riservata

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Preferiti