Piccioni, come allontanarli con metodi naturali

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Piccioni, come allontanarli con metodi naturali

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Sono molteplici le specie di volatili che hanno come habitat ideale per la loro sopravvivenza il nostro Paese, con il suo bel clima mediterraneo; rondini, merli, passeri, aquile, picchi e gabbiani sono solo alcune di queste; questo patrimonio faunistico deve essere, ovviamente, tutelato e salvaguardato. 

Tra queste c’è una specie che molto presente nelle nostre piazze e strade, quella dei piccioni che, pur non essendo animali aggressivi, sono talvolta fastidiosi, poiché sporcano le aree esterne e deteriorano le superfici; possono inoltre essere responsabili di infezioni alle vie aeree. 

Alcuni dei centri storici d’Italia sono invasi da questi animali poco apprezzati, per questo motivo vari Comuni coinvolti da questa problematica hanno iniziato a mettere in atto delle strategie volte a migliorare la situazione e limitare la loro presenza pur proteggendo la loro incolumità

I piccioni però non si limitano ad occupare le strade ma si depositano su giardini, tetti, balconi e terrazzi domestici creando non pochi disagi, in particolare l’acido urico dei loro escrementi erode il legno e il metallo. 

 

ALLONTANARE I PICCIONI DAL BALCONE IN MODO NATURALE 

Se nel vostro terrazzo i piccioni hanno trovato il posto ideale per soggiornare, di seguito vi riportiamo le strategie più efficaci per allontanarli e non farli tornare. 

1. Rimuovete dal balcone le ciotole usate per nutrire i vostri animali domestici ed eliminate qualsiasi traccia alimentare; i piccioni vanno ghiotti dei residui di cibo presenti sulle superfici. 

2. Fate uso di dissuasori visivi che li infastidiscano e li disorientino: vi consigliamo di tagliare, creando delle strisce che vanno poi avvolte alla ringhiera del terrazzo o posizionate sulla superficie del davanzale, della carta stagnola, del nastro riflettente o oggetti di riciclo come la carta delle uova di Pasqua; in alternativa sono perfetti anche vecchi CD musicali che spaventeranno i volatili con i loro riflessi lucenti. 

3. Acquistate delle sagome di gufi, aquile e falchi, uccelli predatori che terrorizzano i piccioni; si tratta però di un rimedio solo parzialmente efficace in quanto impareranno rapidamente che i modelli presenti non costituiscono una minaccia e si abitueranno a non aver paura, vi consigliamo di conseguenza di spostare le sagome frequentemente o di utilizzare modelli animati. 

4. Utilizzate dissuasori ad ultrasuoni coprenti un’area di circa 40-50 cm; si tratta di un metodo innovativo molto efficace e per nulla dannoso né per noi né per gli animali, il suono irriterà, infastidirà e allontanerà i volatili senza causargli alcun disturbo temporaneo o persistente. 

5. Se avete delle piante sul balcone, mettete delle girandole nei vasi. Queste ultime mosse dal vento disturberanno fortemente i piccioni, i quali se ne andranno dal terrazzo. 

6. Riempite qualche recipiente con del pepe, della cannella, del peperoncino, del curry e posizionateli sul balcone. Le spezie aromatiche, specialmente piccanti, sono decisamente sgradevoli all’olfatto dei volatili. 

7. Diluite con acqua ed eucalipto dell’aceto bianco e spruzzate la soluzione nella zona circostante al terrazzo, i piccioni saranno solo un lontano ricordo. 

8. Ottima idea sono le miscele di oli essenziali che neutralizzano i cattivi odori e puliscono l’aria ma soprattutto sono dei veri e propri repellenti naturali nei confronti degli uccelli. 

9. Appendete a un filo dei fogli di carta o dei vassoi in alluminio, il rumore provocato li disturberà. 

10. Installate un filo teso di metallo sul davanzale o sulla ringhiera del balcone, ciò impedirà agli uccelli di atterrare. 

 

COME ALLONTANARE I PICCIONI DAL TETTO 

I piccioni utilizzano i tetti per riposare, nidificare ed osservare tutto ciò che accade intorno a loro; tuttavia i loro escrementi e il guano che si forma successivamente sono deleteri per il buon mantenimento delle tegole e dei materiali di rivestimento. 

Ecco cosa dovete fare per impedire che i volatili colonizzino il tetto della vostra abitazione: 

1. installate reti e fili metallici sia sulle superfici piane che su quelle inclinate; 

2. cementate le crepe e i piccoli fori

3. in caso di infestazione l’unica soluzione è quella di rivolgersi al proprio Comune

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

Preferiti