Cedolare Secca e nuda proprietà: lumi dall'Agenzia delle Entrate

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Cedolare Secca e nuda proprietà: lumi dall'Agenzia delle Entrate

La combinazione di nuda proprietà e cedolare secca ha sempre suscitato dubbi tra i contribuenti. L'Agenzia delle Entrate ha risposto a questi interrogativi, portando chiarezza sulla situazione. La nuda proprietà rappresenta un diritto su un immobile, mentre la cedolare secca è un regime opzionale che permette di pagare un'imposta sostitutiva dell'IRPEF.

Quando nuda proprietà incontra Cedolare Secca: L'opinione dell'Agenzia

Un esempio è stato presentato all'Agenzia: un individuo, comproprietario con suo fratello al 50%, possiede la nuda proprietà di un'abitazione. La madre, usufruttuaria, vive lì come abitazione principale, tranne una parte, della quale il figlio ha "materiale disponibilità". Quest'ultimo vorrebbe affittare questa parte e sapeva se, essendo nudo proprietario, potesse usufruire della cedolare secca.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito attraverso la risposta n. 216: il nudo proprietario, anche se ha la disponibilità di una sezione dell'immobile, non può scegliere la cedolare secca. Questa decisione si basa sul fatto che la tassazione ordinaria per il reddito fondiario non si applica al nudo proprietario.

Inoltre, l’Agenzia ha evidenziato che se ci sono co-titolari o coesistono più diritti reali, il reddito è diviso proporzionalmente tra di loro. Ciò significa che il reddito fondiario è calcolato in base al canone di locazione, e viene attribuito a coloro che possiedono l'immobile in base a vari diritti reali.

Il Verdetto del Fisco sulla Cedolare Secca

A "Fisco Oggi", pubblicazione online dell'Agenzia, è stata posta una domanda simile. Il Fisco ha confermato che, se si è nudi proprietari e si vuole affittare una parte dell'immobile, non si può accedere alla cedolare secca. Questo perché, la cedolare secca è un regime alternativo rispetto alla tassazione ordinaria del reddito fondiario da locazione.

Cosa Significa Cedolare Secca?

Per sintetizzare, la cedolare secca è un'opzione che prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali. Inoltre, chi opta per la cedolare secca è esentato dal pagamento dell'imposta di registro e di bollo. Tuttavia, non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione.

Inoltre, chi opta per la cedolare secca rinuncia automaticamente all'aggiornamento del canone di locazione per tutta la durata dell’opzione, anche se previsto nel contratto.

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

 

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti