Modifica della Cedolare Secca sugli Affitti Brevi

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Modifica della Cedolare Secca sugli Affitti Brevi

 

La proposta di modificare la cedolare secca, aumentandola al 26% specificatamente per gli affitti brevi, sta generando tensioni all'interno della maggioranza politica. Anche se non esiste ancora un testo ufficiale, l'idea di incrementare questa aliquota dal 21% al 26% ha scatenato dibattiti. La modifica, se approvata, influenzerebbe i redditi derivanti dall'affitto di immobili destinati a soggiorni di breve durata e gli intermediari che gestiscono tali canoni, con particolare enfasi sulle piattaforme online come Airbnb. Questo cambiamento fiscale mira specificamente a regolamentare il mercato degli affitti di durata inferiore ai 30 giorni, spesso utilizzati per scopi turistici.

Opinioni Divise sulla Proposta

Mentre alcuni vedono l'aumento come un modo per ridurre la proliferazione degli affitti brevi, altri esprimono preoccupazioni e disaccordi. Tra i nomi di spicco contrari alla proposta ci sono i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Salvini ha sottolineato l'importanza e il rispetto della proprietà privata, affermando che non dovrebbe essere lo Stato a decidere le modalità di affitto di un privato. Allo stesso modo, Tajani ha mostrato preoccupazione per l'eventuale aumento della pressione fiscale, che potrebbe influire negativamente sui proprietari.

Rendimento degli Affitti Brevi vs Affitti Tradizionali

Una recente indagine ha portato alla luce che, nonostante l'eventuale aumento della cedolare secca al 26%, gli affitti brevi continuerebbero a essere più redditizi rispetto agli affitti tradizionali di lunga durata. Sebbene ciò possa ridurre la redditività annua, il rendimento complessivo per gli affitti brevi rimane superiore. Queste conclusioni sono state tratte attraverso simulazioni che confrontavano i rendimenti degli affitti brevi basandosi su dati specifici e variabili come costi operativi, commissioni e altre spese associate. Queste simulazioni forniscono una panoramica chiara delle potenziali implicazioni economiche dell'aumento proposto.

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

 

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti