Pulire casa in modo economico ed ecologico

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Pulire casa in modo economico ed ecologico

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter 

 

Occuparsi della propria casa richiede anche pulirla accuratamente e costantemente in modo da rendere l’ambiente domestico maggiormente vivibile, salutare ed ordinato. 

I detersivi tradizionali presenti sul mercato sono però, a lungo andare, dannosi per l’ecosistema e per la nostra salute, infatti oltre a essere molto inquinanti, possono essere responsabili di allergie o provocare dermatiti

Molte persone non hanno sviluppato uno spirito ecologico ma è necessario prendere coscienza che l'impiego alcuni prodotti dovrebbe essere ridotto al minimo. 

Quali sono le alternative? Esistono due opzioni più salutari ed ecologiche: 

1. acquistare detersivi biologici

2. utilizzare prodotti casalinghi e sfruttare il fai da te

Nel primo caso per assicurarsi della naturalità del prodotto occorre leggere l’Inci, ovvero l’etichetta riportante tutti gli ingredienti contenuti e la loro quantità in percentuale, evitando possibilmente quelli che presentano anche in minima parte una delle seguenti sostanze chimiche

- Sodium laureth sulfate; 

- SLES; 

- Ammonium laureth; 

- Magnesium laureth; 

- MEA laureth. 

Fate attenzione, le truffe sono sempre dietro l’angolo! 

5 DETERSIVI PREPARATI IN CASA 

In questo articolo ci occuperemo più approfonditamente del secondo caso: pulire la propria abitazione in maniera ecologica con elementi naturali, economici e facili da reperire. Tra i più utili in termini di pulizia vi consigliamo: 

Bicarbonato di sodio, acido citrico, limone, aceto bianco, percarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, olii essenziali. 

Esistono inoltre tante ricette che sfruttano la combinazione di queste o di altre sostanze naturali, permettendovi di creare dei detersivi salutari per l’uomo e per il pianeta. 

Ecco 5 ricette che ti suggeriamo: 

1. pulizia vetri; a partire da 10 gocce di detersivo biologico per piatti (vedi punto 3), aggiungere 400 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto bianco per liquori a 95° e 2 o 3 gocce di olio essenziale a scelta, mettere il tutto in uno spruzzino. Il detersivo è pronto! Può rimanere a temperatura ambiente per molto tempo. 

2. pulizia pavimenti; riempire un secchio con 3 litri di acqua, aggiungere 3 cucchiaini di bicarbonato e 5 ml di alcool denaturato, sciogliere al tutto un pezzo di sapone di Marsiglia, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Il detersivo è pronto! Tale preparazione è ideale sia per i pavimenti di marmo che per quelli di granito e pietra. Per quelli in ceramica e gres è maggiormente indicata una soluzione costituita da acqua calda e aceto di vino bianco, mentre per tutte le superfici in legno occorre esclusivamente un panno bagnato con poca acqua. 

3. detersivo per piatti; tagliare a piccoli spicchi 3 limoni molto maturi e con un mixer frullarli con 200 grammi di sale grosso. Aggiungere alla soluzione 400 ml di acqua e 100 grammi di aceto bianco e fare bollire il tutto per 10 minuti. Versare il composto in un contenitore e lasciarlo raffreddare, una volta tiepido trasferirlo in frigorifero e toglierlo solo all’occorrenza. Il detersivo è pronto! 

4. detersivo per lavastoviglie; mescolare 350 grammi di bicarbonato di sodio con 20 grammi di glicerina naturale e con 1 ml di olio essenziale a scelta. Aggiungere un pezzo corrispondente a 20 grammi di sapone di Marsiglia e 150 ml di acqua oligominerale, mescolare nuovamente per ottenere un composto denso e schiumoso, versare il tutto in una bottiglia. Il detersivo è pronto! 

5. detersivo per lavatrice; far bollire 5 litri di acqua, aggiungere 200 grammi di sapone vegetale a scaglie e mescolare bene fino a che quest’ultimo non si sia sciolto completamente. Immettere 100 grammi di bicarbonato di sodio, mescolare e inserire 25 gocce di olio essenziale alla lavanda, mescolare nuovamente. Il detersivo è pronto! 

PULIZIA E PRODOTTI NATURALI: UN BINOMIO VINCENTE 

Puoi pulire ogni angolo della casa con ingredienti naturali che ti permettono di ottenere un grande risparmio economico, in più andrai a salvaguardare l’ambiente e il tuo corpo e il risultato che si otterrà sarà persino migliore, insomma cosa stai aspettando a smettere di acquistare detersivi chimici?

Pulire la cucina: con il bicarbonato di sodio diluito in acqua tiepida puoi pulire efficacemente i piani di cottura in acciaio, il forno, il frigorifero e il microonde, se lo sporco dei fornelli è molto evidente è preferibile una soluzione con bicarbonato e aceto di vino bianco. In alternativa per una perfetta pulizia del forno e del microonde si può far riscaldare all’interno degli stessi elettrodomestici mezzo litro di aceto o di succo di limoni (3 o 4) per 20 minuti, il vapore scioglierà tutto il grasso depositatosi, infine pulire le pareti con un panno in microfibra bagnato nell’aceto tiepido. 

Pulire il bagno: per pulire il water è necessario utilizzare dell’acqua di bollitura della pasta a cui è stato aggiunto dell’aceto di vino bianco, fare agire il composto per una decina di minuti e passare lo spazzolone. Altra possibilità è quella di versare del bicarbonato di sodio sullo scopino e iniziare a pulire con quest’ultimo. 

Contro il calcare il più indicato è nuovamente l’aceto di vino bianco, il quale essendo un potente anticalcare naturale rimuove ottimamente tutte le incrostazioni. 

Pulire il resto della casa: per tutte le altre stanze è sufficiente un panno, in cotone o lana, bagnato con poca acqua. 

Inizia con piccoli cambiamenti per prenderti cura di te stesso e del tuo habitat.

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. Oltre 2500 persone lo hanno già fatto, iscriviti qui.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora, più valore alla tua casa.