4) Quali sono le fasi della compravendita immobiliare

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
4) Quali sono le fasi della compravendita immobiliare

State per vendere o acquistare un immobile? Diventa molto utile a questo punto scoprire quali sono le fasi della compravendita per cercare di non perdervi di fronte a scartoffie e questioni burocratiche.

 

Le fasi della compravendita

Ora però scendiamo nel dettaglio per capire da vicino come si effettua una compravendita immobiliare. Le fasi sono le seguenti:

  • Ricerca e individuazione dell’immobile
  • Presentazione dell’offerta
  • Contratto preliminare di compravendita
  • Richiesta del mutuo
  • Atto di compravendita
  • Compromesso
  • Rogito
  • Assistenza post vendita

 

Ricerca e individuazione dell’immobile

Il primo passo per iniziare una compravendita è ovviamente la ricerca e individuazione dell’immobile. In questa fase spesso il cliente si sottopone a un’attenta ricerca sul web, ma sicuramente l’idea migliore è quella di affidarsi a un’agenzia immobiliare che lo possa assistere. La presenza di un professionista agevola decisamente la pratica, facendo risparmiare tempo al cliente che non si troverà ad andare a visitare inutilmente case che non soddisfano le sue esigenze. Chi si occupa di immobili infatti sa capire meglio determinati requisiti e sa guidare la persona nella scelta. In questa fase troviamo anche ovviamente i vari sopralluoghi che ci porteranno a scegliere la casa che fa per noi.

 

Presentazione dell’offerta

Subito dopo si passa ai fatti concreti e cioè alla presentazione dell’offerta. Attraverso l’agenzia immobiliare l’acquirente effettua una proposta formale al venditore che può essere anche al di sotto delle richieste di quest’ultimo. Da quel momento nasce la trattativa che può portare a una definizione dell’affare o a una rottura tra le parti. Nel primo caso si va avanti alla prossima fase, nel secondo invece si torna alla precedente.

 

Contratto preliminare di compravendita o compromesso

Dopo che le parti sono arrivate a un accordo si passa al contratto preliminare. Si tratta di un accordo formale dove sono evidenziate tutte le condizioni di vendita. Di fatto si tratta del momento subito precedente al contratto vero e proprio. Questa fase si può chiamare anche compromesso.

 

Richiesta del mutuo

L’agenzia immobiliare sosterrà il cliente a richiedere un mutuo a un istituto finanziario. Se il cliente però ha disponibilità per coprire la spesa questa fase si salterà per andare direttamente alla successiva. Per richiedere un mutuo servono carta d’identità, codice fiscale e documenti reddituali per dimostrare la sua solidità finanziaria.

 

Rogito o atto di compravendita

La fase finale per concludere la compravendita di un immobile è il rogito o atto dicompravendita. Questo si effettua presso un notaio che renderà effettivo il trasferimento di proprietà. L’atto notarile viene eseguito direttamente in banca se l’acquirente ha stipulato un mutuo, altrimenti si procede nello studio del notaio. In quest’atto di vendita il notaio andrà a indicare le generalità tra le parti, caratteristiche dell’immobile e il prezzo di vendita oltre ovviamente alle modalità di pagamento e a eventuali altre clausole stabilite tra le parti.

 

Assistenza post vendita

Un’agenzia immobiliare seria si mette a disposizione dei suoi clienti anche nell’assistenza post vendita. In questa fase si passa a contattare l’amministratore, se siamo in un condominio, per comunicare il passaggio di proprietà. Tra le altre cose che sono da mettere in agenda abbiamo il servizio per il passaggio delle utenze, la preparazione del modulo Tari, le pulizie dell’immobile, il trasloco e anche eventuali imprevisti che possono sorgere dopo l’acquisto della casa. Compito dell’agente immobiliare è quello di essere sempre presente per il suo cliente anche dopo che quelli che sono i suoi doveri sembrano finiti.

 

L’importanza delle figure professionali

Nell’atto di compravendita di un immobile ci sono diverse figure professionali che vanno chiamate in causa. 

  • Agente immobiliare
  • Geometra
  • Consulente finanziario
  • Notaio

 

Agente immobiliare

L’agente immobiliare è il motore della compravendita di un immobile. Questo perché gestisce tutti i passaggi che vanno, come visto, dalla ricerca e individuazione della casa fino all’assistenza post vendita. Questa figura è sicuramente la più importante affinché tutto possa andare per il verso giusto.

 

Geometra

Il geometra, durante la fase di compravendita, controlla che siano a posto diversi particolari. Il primo è legato a quella che è la documentazione tecnica, poi subito dopo si passa alla conformità con un confronto tra elaborati grafici e stato dei luoghi. Si tratta inoltre dell’unica figura che ha le conoscenze tecniche per verificare eventuale presenza di abusi e reperire documentazioni probatorie necessarie.

 

Consulente finanziario

Il consulente finanziario è quel dipendente dell’istituto di credito che si occupa di far prendere il mutuo al cliente. Molto spesso questo professionista collabora direttamente con l’agente immobiliare per la riuscita dell’affare senza andare a far accumulare all’acquirente informazioni che a volte non è in grado di reperire.

 

Notaio

Il notaio entra in scena nell’atto finale della compravendita. È infatti quel professionista che si occupa di redigere il rogito e dunque di stabilire l’effettiva fine delle trattative col passaggio della casa dal proprietario all’acquirente.

 

I nostri contatti

Noi di Joy Real Estate siamo leader del settore da anni e mettiamo a disposizione dei nostri clienti sia i servizi elencati che le figure professionali richieste. Siamo consapevoli che l’acquisto di una casa può rappresentare molte insidie per i nostri clienti, per questo lavoriamo con grande precisione non lasciando mai spazio alla superficialità. Vi seguiremo in tutti i passaggi, cercando di renderli più agevoli e facendovi conoscere ogni minimo particolare.

Per qualsiasi tipo di informazione, per cercare di approfondire l’argomento legato alla compravendita degli immobili potete contattarci attraverso i nostri canali ufficiali. La via più semplice e rapida è sicuramente la chiamata al nostro telefono fisso, che è il seguente 0832277975. Sul nostro sito inoltre avete la possibilità di compilare il form online con le vostre richieste e sarete ricontattati in tempi brevi dal nostro personale qualificato. Se però preferite il confronto diretto con i nostri operatori e volete venirci a trovare potete farlo direttamente nella sede fisica dell’azienda. Ci troviamo in Viale Francesco Lo Re 16/A a Lecce. Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Siamo a vostra disposizione per fare in modo che l’acquisto della vostra nuova casa sia più semplice e rapido possibile.

Preferiti