I buoni consigli per comprare casa

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
I buoni consigli per comprare casa

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Quando si decide di comprare casa, i dubbi e le incertezze sono tante. Qualsiasi sia l’importo che si intende investire per l'acquisto, il timore di incappare in qualche brutta avventura è sempre molto alto. 

Quali sono i punti da non trascurare?

 

PRETENDI UNA COPIA DELLE PLANIMETRIE CATASTALI AGGIORNATE 

Nel formulare la proposta di acquisto accertati che l’immobile non presenti difformità evidenti. Pretendi sempre una copia delle planimetrie catastali aggiornate. In questo modo saprai se sono stati commessi abusi edilizi e se esistono piccole difformità sanabili: in questo caso ricorda che è il venditore che si deve occupare di sistemare la situazione.

 

CHIEDI LA STORIA DELL'IMMOBILE

Conoscere la storia dell’immobile che vuoi acquistare è molto importante. Questo sempre nell’ottica di metterti al sicuro da possibili inconvenienti futuri. Prima di firmare l’atto di acquisto dovresti saper rispondere a queste domande: il venditore è l’unico intestatario dell’immobile? Sulla casa pendono ipoteche? La casa è coinvolta in cause giudiziarie?

Verifica anche il modo in cui il bene è pervenuto all’attuale proprietario: se, ad esempio, è stato tramite un atto di donazione questo può determinare rilevanti problemi per l’ottenimento di un mutuo, in quanto la donazione può essere impugnata da creditori, familiari e chiunque altro possa vantare un qualsiasi interesse. Il periodo in cui la donazione può essere impugnata è di dieci anni dall’apertura della successione e di 20 dalla sua trascrizione, ma in alcune condizioni si possono sforare questi termini. Altra cosa che può aiutare nelle trattative è scoprire perché il proprietario vuole vendere.

Proprio per questi motivi è fondamentale essere seguiti da un agente immobiliare qualificato che saprà come meglio risolvere il problema.

 

CHIEDI SEMPRE COPIA DI TUTTI I DOCUMENTI CHE HAI FIRMATO

Se ti affidi ad un’agenzia immobiliare per l’acquisto di un immobile, in fase di sottoscrizione della proposta di acquisto, pretendi una copia di tutti i documenti che hai firmato. È bene sapere che, perché il contratto si perfezioni, occorrerà che tu sia messo a conoscenza dell’accettazione da parte del proprietario della tua proposta.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti