Utili consigli per affittare la tua casa

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Utili consigli per affittare la tua casa

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Se decidi di affittare un immobile il tuo scopo è quello di avere una fonte di reddito aggiuntiva alla tua pensione o al tuo stipendio. È quindi sicuramente tuo interesse far sì che le condizioni di affitto siano le migliori possibili e, soprattutto, che i pagamenti siano regolari. Purtroppo però non sempre è così e sono numerosi gli inconvenienti che si possono presentare.

 

INQUILINI MOROSI

Un inquilino che non paga: non un semplice ritardo che si verifica in via eccezionale una volta, ma un’abitudine che si ripete mese dopo mese. È sicuramente questo uno dei tuoi timori più grandi nel dare in affitto un immobile. Una storia che si ripete frequentemente. Lo testimoniano anche i dati del ministero dell’Interno: in Italia nel 2019 delle 48.543 sentenze di sfratto emesse ben 42.326 erano per morosità (87,19%). Un fenomeno che riguarda anche Modena e provincia: in città le sentenze per morosità sono state 271, in provincia 539.

Trovare l’inquilino giusto non è però impossibile. Noi di Studio Aurora AFFITTI, con sede a Bastiglia (Modena), in 12 anni di attività abbiamo consolidato un metodo operativo per la ricerca e per la selezione dell’inquilino più adatto che ha portato a clienti altamente soddisfatti. 

Oggi, infatti, il tasso di morosità dei contratti stipulati tramite la nostra agenzia è di appena lo 0,8%, meno di un contratto su 100.

 

UN CONTRATTO NON ADATTO

Affittare al giusto prezzo e con la modalità di contratto più conveniente non è un aspetto secondario per il proprietario.

La maggioranza dei contratti stipulati tra privati sono di Tipo Concordato (3 anni+2), in quanto questa scelta unita alla Cedolare Secca comporta il massimo delle agevolazioni fiscali a cui si ha diritto e, se il Comune lo prevede, anche a un’ulteriore riduzione dell’aliquota IMU. Il calcolo del canone di affitto deve però essere fatto sulla base dei parametri soggettivi dell’immobile e della tabella dell’accordo territoriale del Comune in cui è ubicato l’immobile (fornisce il valore massimo richiedibile). Se questi parametri non sono rispettati non si ha la vidimazione delle associazioni dei proprietari e degli inquilini, con conseguente perdita delle agevolazioni fiscali.

Non è però detto che questo sia anche l’ideale per te. Da Studio Aurora AFFITTI ti forniamo una valutazione gratuita della tua specifica situazione per proporti il tipo di Contratto e del Regime fiscale da adottare in sede di registrazione per ottenere le maggiori agevolazioni fiscali.

E una volta concluso il contratto, saremo ancora noi ad occuparci della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate grazie a un’interfaccia collegata all’ufficio del Registro.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

Preferiti