San Prospero: cenni storici e curiosità

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
San Prospero: cenni storici e curiosità

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Ville storiche e un panorama caratterizzato da vigne e piantagioni di pere: tutto questo è San Prospero, in provincia di Modena.

 

LA STORIA

Il nome del comune deriva dalla chiesa dedicata a San Prospero nel 1017, quando i monaci benedettini di Nonantola bonificarono il territorio.

Nel periodo feudale la zona di San Prospero era possedimento della famiglia Castelvetri, divenuta poi all’inizio del XVIII secolo Cantuti Castelvetri. La famiglia Castelvetri era tra le più antiche e illustri di Modena e nel corso dei secoli ha ottenuto i titoli di conti e marchesi.

 

SAN PROSPERO A TAVOLA

Il territorio di San Prospero è molto ricco dal punto di vista culinario. Qui, infatti, si producono Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’aceto Balsamico di Modena IGP e il Parmigiano Reggiano DOP. E ancora lambrusco, zampone e cotechino.

Ma non termina qui. A San Prospero viene prodotto anche il Salame di San Felice, dal sapore dolce e con un colore rosso rubino intenso dato anche dalla presenza nell’impasto di lambrusco. Inoltre, ricca è la produzione della Pera dell’Emilia-Romagna IGP; una parte della produzione viene commercializzata con il marchio “Pera Tipica di San Prospero”.

 

SCOPRIRE IL TERRITORIO IN BICICLETTA

A San Prospero ci sono numerose piste ciclabili, con le quali è possibile raggiungere anche numerose altre località del territorio.

Particolarmente interessante è il percorso “Le Ville di San Prospero”, che permette di ammirare numerose ville (private) e antichi edifici di San Prospero. Anche dall’esterno è possibile distinguere le diverse tipologie di ville presenti: la torre a colombaia, la tradizionale villa di campagna, i casini delle delizie, la casa a corte aperta o a corte chiusa.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Lo sapevi che puoi ricevere gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA? Otre 2500 persone lo hanno già fatto, fallo anche tu! attiva il nostro servizio di newsletter 

Inoltre, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti