Tutti i bonus per il tuo immobile nel 2022

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Tutti i bonus per il tuo immobile nel 2022

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Grazie all’approvazione della nuova Legge di Bilancio 2022 possiamo sapere quali agevolazioni sono previste per la nostra casa. Se vuoi saperne di più in merito leggi il nostro articolo!

BONUS MIGLIORAMENTO

Sono presenti vari tipi di bonus che ti danno l’opportunità di apportare miglioramenti alla tua casa.

Vediamoli insieme:

  • Bonus bagno (bonus idrico o bonus rubinetti): consiste nel contributo di 1.000 euro confermato per tutto il 2022 e il 2023, tramite detrazione fiscale (a differenza del 2021 che veniva effettuato un rimborso diretto) che copre in particolare: rubinetteria, soffioni, colonne doccia, spese di installazione e smaltimento e i sanitari a scarico ridotto.
  • Bonus mobili: si tratta di una detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di arredi ed elettrodomestici in case oggetto di ristrutturazione.

Nel 2022 la quota massima di spesa stabilita sarà 10.000 euro, mentre nel 2023 e 2024 scenderà a 5.000.

Per ottenerlo è necessario aver cominciato i lavori di ristrutturazione dal primo gennaio dell’anno precedente all’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici.

Per le singole unità abitative, inoltre, la ristrutturazione deve riguardare ad esempio l’installazione di una nuova caldaia, al contrario per i condomini valgono anche interventi di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura.

Per gli elettrodomestici il bonus è valido per i forni di classe non inferiore alla A, per le lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici non inferiori alla classe E, per frigoriferi e congelatori non inferiori alla F.

  • Bonus TV: possono usufruire di questo bonus coloro i quali hanno rottamato un televisore che non riceveva i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre (quindi acquistato prima del 22 dicembre 2018).

Lo sconto è del 20% fino a un massimo di 100 euro sul prezzo di acquisto.

Per essere idonei è necessario: essere soggetti esenti del canone tv perché basso reddito, essere titolari di un contratto di fornitura energetica elettrica pagando anche il canone Rai, o essere over 75.

  • Bonus verde: detrazione fiscale al 36% fino al 2024 sulle spese di sistemazione verde delle aree scoperte in abitazioni private, per l’acquisto di irrigatori e per l’installazione di pozzi.

Il tetto massimo di spesa è di 5.000 euro.

 

BONUS STRUTTURALI

Gli incentivi previsti per il 2022 sono:

  • Superbonus 110%: esteso anche alle case unifamiliari, eliminando i vincoli di Isee e abitazioni principali. Unico limite è quello di effettuare almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
  • Bonus facciate: detrazione del 60% che scenderà al 50% nel 2023, ma tramite l’applicazione del cappotto di potrà ottenere l’ecobonus al 65%. Il bonus ricopre: restauro cornicioni, balconi, ornamenti e fregi.
  • Ecobonus: destinato alle spese per il miglioramento dell’energia negli edifici.
  • Bonus ristrutturazioni: detrazione Irpef al 50% fino a 96.000 euro per abitazione e comprende anche il bonus condizionatori.
  • Bonus restauro: il credito di imposta al 50% riguarda le spese per la protezione, il restauro e la manutenzione degli immobili che hanno un riconosciuto interesse artistico e storico e vale fino a 100 mila euro.

 

BONUS PRIMACASA UNDER 36

I giovani fino a 36 anni che comprano casa sono esenti dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, fino al 31 dicembre 2022.

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Lo sapevi che puoi ricevere gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA? Otre 2500 persone lo hanno già fatto, fallo anche tu! attiva il nostro servizio di newsletter 

Inoltre, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti