San Clemente ed il suo Santuario, Bastiglia (MO)

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
San Clemente ed il suo Santuario, Bastiglia (MO)

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Il territorio di San Clemente dista a circa 2 km dal comune di Bastiglia ed ha antiche origini.

In un documento del 1026 viene nominata una Cappella di San Clemente, di proprietà del nobile casato dei Cesi, che si estinguerà nel 1838.

Nel 1317 la chiesa battesimale di San Clemente ha un proprio territorio parrocchiale ed è alle dipendenze del Vescovo di Modena.

Nella seconda metà del 1300 il Panaro (fiume locale) fu immesso nel canale del Naviglio e furono quindi edificati i Borghi della Bastia e di Bonoporto.

Tra il 1690 ed il 1691 viene eretto il santuario della Beata Vergine delle Grazie, detto di San Clemente, che accoglie una Madonna col Bambino, frammento d’affresco di metà Quattrocento.

Il santuario di Bastiglia presenta al suo interno un ricco apparato di stucchi e altari.

Esiste una seconda chiesa battesimale denominata Santa Maria del Padagno, ubicata nei pressi del Canale Naviglio, detta infatti "del Canale"; ad oggi rimane a ricordo una maestà (incrocio via San Clemente - via Albareto).

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Lo sapevi che puoi ricevere gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA? Otre 2500 persone lo hanno già fatto, fallo anche tu! attiva il nostro servizio di newsletter 

Inoltre, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti