Come passare da un mutuo a tasso variabile ad un fisso

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Come passare da un mutuo a tasso variabile ad un fisso

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Pensi Sia Una Scelta Conveniente Cambiare Il Tuo Mutuo Da Tasso Variabile A Tasso Fisso? Ecco Come Fare.

Esistono tre modi per passare da un mutuo a tasso variabile ad un mutuo a tasso fisso. Vediamo insieme quali sono.

 

RINEGOZIAZIONE DEL MUTUO 

Significa cambiare le condizioni del proprio mutuo rimanendo nella stessa banca. E’ la prassi più facile e comoda, se si vogliono cambiare le condizioni, per esempio la durata, la tipologia del tasso o la ripartizione delle rate. E' sufficiente contattare la banca con cui abbiamo contratto il nostro mutuo.

 

SURROGA DEL MUTUO

Significa che il nostro mutuo viene trasferito in un altra Banca, con la possibilità di ridefinire completamente le condizioni. Il vantaggio è che è un'operezione che non prevede oneri per il cliente.

 

SOSTITUZIONE DEL MUTUO

Significa estinguere il mutuo in essere e chiedere l’erogazione di un mutuo totalmente nuovo. Con questa opzione ridefiniamo completamente il contratto e possiamo chiedere un nuovo importo con condizioni nuove (tassi e durata)

 

QUAL E' IL COSTO PER PASSARE DA UN TASSO VARIABILE AD UN TASSO FISSO

Il prezzo del passaggio da un mutuo variabile a un mutuo fisso dipenderà da quale sistema scegliamo per effettuare il cambio. Ecco di seguito quali sono i costi di cambiare mutuo: 

I COSTI PER IL PASSAGGIO DA TASSO VARIABILE A FISSO VARIANO A SECONDA DEL SISTEMA CHE SCEGLIAMO PER EFFETTUARE IL CAMBIO.

Tramite Rinegoziazione

La rinegoziazione del mutuo non ha nessun costo per il cliente ed è sufficiente una scrittura privata, a differenza delle altre modalità di cambio che necessitano dell' intervento del Notaio.

Tramite Surroga

Anche la surroga del mutuo presso un’altra banca non prevede costi per il cliente, che rimangono a carico dell' istituto bancario scelto.

Tramite Sostituzione

Per la sostituzione del mutuo è il cliente a sostenere i costi. E' previsto un atto notarile, a carico del cliente, con relativi oneri di istruttoria, perizia, assicurazione.

 

CONVENIENZA

I mutui a tasso variabile dipendono dall’andamento dell’Euribor nel tempo (punto di riferimento per calcolare il tasso da utilizzare), a cui vanno aggiunti gli spread bancari e i vari oneri.

I mutui a tasso fisso dipendono invece dall’Eurirs al momento della stipula (tasso interbancario che cambia tutti i giorni feriali della settimana), e il loro costo (compresi spread bancari e oneri vari) resta fisso per tutta la durata del mutuo.

Al momento l’Eurirs è in risalita, ma resta ancora basso rispetto a diversi anni fa, rendendo il mutuo a tasso fisso una scelta ancora molto conveniente.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Lo sapevi che puoi ricevere gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA? Otre 2500 persone lo hanno già fatto, fallo anche tu! attiva il nostro servizio di newsletter 

Inoltre, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

 

 

Preferiti