Bonus infissi 2022, porte e finestre nuove con agevolazione

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Bonus infissi 2022, porte e finestre nuove con agevolazione

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Si possono sostituire gli infissi di casa tramite tre misure: il Superbonus 110%, il bonus ristrutturazione e l'ecobonus. Ciascuno segue regole diverse ed è quindi necessario rispettare determinati requisiti per potere usufruire delle detrazioni. Ecco cosa serve sapere.

 

Anche nel 2022 sono diversi i metodi con cui i cittadini possono rinnovare gli infissi di casa, nell’ambito di più ampi lavori di ristrutturazione. Sono previsti interventi di modifica degli infissi come parte delle agevolazioni collegate al Superbonus 110%, al bonus ristrutturazione e all’ecobonus. Ecco come funziona la detrazione per nuove porte e finestre.

SUPERBONUS 110% - Nell’ambito del Superbonus 110% è previsto il rimborso totale della spesa sostenuta per il rinnovo degli infissi domestici. Il requisito è che la loro sostituzione sia avviata in contemporanea a interventi più ampi, quelli che la legge definisce “lavori trainanti”, come possono essere ad esempio opere di efficientamento energetico dell’immobile in questione.

BONUS RISTRUTTURAZIONE – Con il bonus ristrutturazione l’agevolazione che si può ottenere è più bassa. Si arriva infatti a un rimborso massimo del 50% delle spese, con tetto fissato a 48mila euro, ripartito in dieci quote annuali come rimborso Irpef, oppure sotto forma di sconto in fattura o cessione di credito.

Al momento, la scadenza del bonus ristrutturazione viene fissata dalla Legge di Bilancio 2022 al 31 dicembre 2024. Nel caso in cui si opti per la detrazione in dichiarazione dei redditi, è possibile sostituire gli infissi senza dover portare avanti lavori più complessi. Se si chiede lo sconto in fattura o la cessione del credito, è necessario che l'immobile su cui si interviene venga ristrutturato.

ECOBONUS – Altra opzione percorribile è quella di cambiare porte e finestre di casa utilizzando l’ecobonus, agevolazione del 50% sulle spese per la sostituzione di vecchi infissi. La spesa massima detraibile è di 60mila euro.

Per ottenere lo sconto immediato sugli infissi è necessario che i lavori, come per il Superbonus 110%, garantiscano un salto energetico dell’immobile. In più, sono previsti alcuni requisiti tecnici per usufruire del bonus. Gli infissi sostituiti dovranno in sostanza delimitare volumi riscaldati o verso l’esterno o verso vani non riscaldati, assicurando un valore di conduzione termica che non superi il tetto fissato per le fasce climatiche delle zone di casa.

Si può usare l’agevolazione anche per il pagamento di spese di progettazione e consulenza, sia in dichiarazione dei redditi che come cessione di credito o sconto in fattura.

Anche l’ecobonus, salvo future proroghe, scadrà alla fine del 2024.

Redazione: tg24

 

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti