Il Municipio di Bomporto, le origini

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Il Municipio di Bomporto, le origini

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Il Comune di Bomporto ha origine da parecchi secoli; infatti fin dal 1602 risulta che Alfonso Ferrarini fosse Podestà di Bomporto, quindi anche allora il nostro paese faceva Comune da sé.

Poi lo ritroviamo ancora Comune nel 1789, con Presidente Antonio Reggiani, agente Angelo Tomeazzi ed aggiunto Domenico Tomasino.

Nel 1799 fu incendiato l'archivio dai soldati di Napoleone . 

Sotto la Repubblica Cisalpina (che durò fino al 1804) aveva il titolo di Capoluogo fino al 1815 rimase Comune; poi passò sotto a quello di Modena.

Infine, con decreto 4 dicembre 1859 fu dal Dittatore Luigi Carlo Farini dichiarato Comune autonomo con la frazione di Sorbara; comincià a funzionare il primo aprile del 1860.

Nel 1867, Solara che era frazione di Camposanto, passò sotto Bomporto.

Nel 1885, dal Sindaco Giuseppe Muzzioli veniva eretto il palazzo comunale su terreno della Chiesa.

Prima invece la sede era nel fabbricato contro la Chiesa a destra e vi si accedeva attraverso il portico chiamato del Chiostro.

Il 30 ottobre 1892 il Municipio di Bomporto inaugurò il suo stemma.

 

Dagli scritti di Geminiano Varini, un suo illustre cittadino.

 

Lo sapevi che puoi ricevere gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA? Otre 2500 persone lo hanno già fatto, fallo anche tu! attiva il nostro servizio di newsletter 

Inoltre, per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

Preferiti