Attestato di Regolarità Edilizia (ARE) - Obbligatorio per Vendere

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Attestato di Regolarità Edilizia (ARE) - Obbligatorio per Vendere

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter
 

L’attestato di regolarità edilizia (ARE), anche detto attestato di conformità urbanistica, è un documento volto a tutelare l’acquirente di un immobile. 

Questa certificazione, infatti, testimonia primariamente la conformità di un immobile ad essere venduto, in quanto conforme alle norme e ai regolamenti dell’area comunale di riferimento, attesta quindi l’assenza di abusi edilizi e difformità. 

Istituito nel febbraio del 2017, viene rilasciato da un tecnico abilitato alla presentazione di progetti edilizi, generalmente si tratta di un architetto, di un ingegnere o di un geometra.
Per poterlo ottenere, l’immobile deve corrispondere interamente al progetto iniziale di costruzione, o in caso di interventi di ristrutturazione, ai successivi modelli comprendenti i rinnovamenti edilizi, presentato e approvato dal Comune in cui è ubicato.
 

QUANDO E' RICHIESTO L'ARE
L’attestato di regolarità edilizia è obbligatorio nei seguenti casi: 

  1. atto di compravendita;
  2. donazione;
  3. ristrutturazione;
  4. richiesta e trasferimento del mutuo.

La responsabilità civile e penale di eventuali difformità e abusi del fabbricato è del venditore, tuttavia dopo il rogito la stessa passa interamente nelle mani dell’acquirente; quest’ultimo deve quindi accertarsi che questo documento sia stato fatto redigere dal venditore prima di procedere alla compravendita.

I costi variano principalmente in base alla dimensione dell’immobile e sono interamente a carico della parte venditrice.
 

QUAL E' L'ITER PER OTTENERE L'ARE
Per il rilascio di questo certificato è necessario un sopralluogo del tecnico abilitato presso l’edificio di riferimento, esso si articolerà nelle seguenti fasi:
- ispezione visiva e raccolta di una documentazione fotografica completa della struttura;
- rilievo geometrico dell'unità immobiliare;
- confronto tra il rilievo e la documentazione catastale e comunale.
La documentazione occorrente per effettuare questo confronto va richiesta nel Comune in cui è ubicato l'immobile ed il tempo per l'accesso agli atti può variare. A Bastiglia, normalmente, occorrono 30 gg, a Bomporto normalmente è richiesto qualche giorno in più.

È necessario che il giorno dell’ispezione si abbiano tutti gli atti comunali e catastali dell’immobile.


QUALI DOCUMENTI OCCORRONO
I documenti richiesti il giorno del sopralluogo sono normalmente: 

  • planimetria catastale;
  • visura catastale storica;
  • elaborato planimetrico;
  • atto di provenienza dell’immobile;
  • estratto di mappa;
  • titoli edilizi, completi di grafici, che autorizzano la costruzione.

Tutta questa documentazione è generalmente reperita dal tecnico, con delega del richiedente.

COME COMPORTARSI IN CASO DI DIFFORMITA'
In caso le verifiche del professionista abilitato diano esito negativo non è possibile vendere, ristrutturare casa e chiedere il mutuo.
Se le difformità tra lo stato di fatto della struttura e i titoli depositati al comune sono dovute a piccole modifiche non dichiarate, come ad esempio l’unione del soggiorno con la cucina, la chiusura di un’area esterna o la realizzazione di una veranda, se possibile, è sufficiente ripristinare lo stato legittimato

Al contrario in caso di impossibilità per via di cambiamenti che richiederebbero un nuovo intervento edilizio è necessaria una sanatoria da depositare in comune.
Se il problema non fosse la conformità comunale ma esclusivamente quella catastale la questione si risolve presentando una variazione catastale.

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.


 

Preferiti