Piante in casa: un aiuto prezioso per il nostro benessere

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Piante in casa: un aiuto prezioso per il nostro benessere

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter


Un ambiente domestico arricchito con varie piante, che creano dei veri e propri angoli green, ha sicuramente un tocco di fascino in più.

Citando un aforisma di Mario Andrea Rigoni, scrittore e professore universitario, la bellezza risiede nel fatto che sono i soli esseri viventi a non produrre né rumori né rifiuti

Prendersi cura delle piante è un atto di amore, si tratta di un’attività che regala grandi soddisfazioni.

Anche in ambito educativo ha i suoi vantaggi: il bambino, tramite il buon esempio dei propri genitori, imparerà ad affezionarsi al mondo vegetale e a capire l’importanza della tutela ambientale.

Vi ricordiamo di informarvi dettagliatamente sul tipo di vegetale e sulle sue esigenze: temperatura, livello di luce, di umidità e di acqua ideale.
 

PRO E CONTRO DELLE PIANTE DOMESTICHE
I vantaggi di avere una casa green sono molteplici:
1. purificano l’aria eliminando le tossine presenti nell’ambiente, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana;
2. contrastano le lievi quantità di ozono emesse dai dispositivi elettronici;
3. aumentano l’umidità della stanza, che diventa così maggiormente vivibile;
4. riducono lo stress e stimolano la concentrazione e quindi la produttività;
5. favoriscono il rilassamento e aiutano a dormire meglio.
 

D’altro canto il principali svantaggio che si può citare è che l'acquisto di una pianta non deve essere visto come un gioco ma come un reale impegno; le piante hanno infatti bisogno di cure e attenzioni quotidiane, ogni specie ha le sue caratteristiche e possederne una significa essere responsabili della sua salute. Se rispettate ed amate cresceranno sicuramente rigogliose.
Non dimenticare che alcune piante possono essere fonte di allergia, presta attenzione quindi alla specie che acquisti.
 

POSIZIONI MIGLIORI SU CUI RIPORRE LE NOSTRE PIANTE
Per quelle di piccole dimensioni vi consigliamo: tavoli, scrivanie o ripiani, cesti o vasi appesi.

Per quelle che occupano un più spazio, potete fare uso di fioriere a rotelle o portavasi e collocarle:
1. in un davanzale interno, preferibilmente esposto a sud-est o a sud-ovest;
2. in dei mobili, credenze o sgabelli, questi ultimi solo se ben stabili;
3. direttamente sul pavimento.

 

AMBIENTE IDEALE IN CUI CREARE LA PROPRIA AREA GREEN
Non esiste una stanza della casa più idonea, ciascuna pianta, in base alle sue esigenze, si adatta preferibilmente a uno specifico ambiente rispetto che agli altri.

Generalmente la camera da letto e il corridoio sono le stanze più fredde, specialmente d’inverno, il bagno è la stanza più calda, il soggiorno la più secca e la cucina la più umida. Queste considerazioni vanno tenute a mente per decidere qual è la miglior collocazione per la nostra specie. 

In ogni zona vanno scelti angoli lontani da fonti di calore (camini, stufe) e da porte aperte spesso.

Camera da letto: vi consigliamo la lavanda, l’aloe vera o la gardenia, piante profumate e con potere rilassante. Se avete dei bambini anche l’edera inglese è adatta, tipologia particolarmente indicata per eliminare la muffa nell’aria.

Cucina: è opportuno scegliere una specie che si adatti ai cambiamenti ambientali repentini a cui spesso va incontro questa zona. Ottima scelta sono l’orchidea e la potos, dotate di foglie di notevoli dimensioni, che impreziosiranno sicuramente la stanza.

Bagno: se ampio e luminoso si può optare per il fico a foglia di violino o il capelvenere, se piccolo e poco illuminato la soluzione migliore è l’asparagus densiflorus.

Ufficio di casa/stanza ad uso smart working: se vi interessa avere accanto una pianta in grado di ridurvi lo stress e aumentarvi la serenità le specie più indicate sono la sanseveria, l’areca e il bambù.

Soggiorno: per la stanza principale della casa vi suggeriamo il banano o l’alocasia o se il salone è molto spazioso ancora meglio il fico beniamino.
 

Prendersi cura delle piante domestiche ha un effetto benefico da un punto di vista fisico e psicologico e renderà meravigliosamente unica la tua casa, cosa aspetti a dare vita al tuo angolo green?

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti