BONUS PRIMA CASA UNDER 36: agevolazioni, requisiti e novità

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
BONUS PRIMA CASA UNDER 36: agevolazioni, requisiti e novità

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Pandemia, guerra internazionale, siccità, caldo estremo, inflazione e calo demografico: in questo biennio di fuoco le problematiche da affrontare e cercare di risolvere, da parte della nostra classe politica dirigente, sono tante e alcune urgenti. 

A causa della situazione emergenziale avuta dal Marzo 2020 il governo Conte II e il governo Draghi hanno emanato una serie di provvedimenti eccezionali volti da un lato a tutelare la salute delle persone, dall’altro ad aiutare economicamente i singoli, le famiglie e le imprese. 

Uno dei decreti legge più importanti in tal senso è il Decreto Sostegni Bis del Maggio 2021 che, tra le tante, prevede anche una agevolazione per l’acquisto della prima casa per coloro che hanno meno di 36 anni. 

Con il nome Bonus prima casa under 36 il decreto ha definito una serie di misure fiscali e non, per favorire l’autonomia abitativa delle nuove generazioni e contrastare il disagio giovanile, in un periodo particolarmente ostico per i giovani. 

Inizialmente previsto dal 26 Maggio 2021 al 30 Giugno 2022, la recente legge di Bilancio ha prorogato di sei mesi il termine, fissato al 31 dicembre di quest’anno

 

COSA PREVEDE IL BONUS 

Le agevolazioni economiche previste si ramificano in due parti: 

1. accesso al credito per l’acquisto della prima casa, la copertura massima sul mutuo, da parte dello Stato, è dell’80%

2. aiuti fiscali: esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale; esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti riguardanti l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo; riduzione del 50% sulla parcella notarile e per gli atti soggetti ad IVA il credito d’imposta sarà pari all’IVA corrisposta. Il credito potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazione dei redditi successivi alla data di acquisto o in alternativa usato in compensazione come F24

REQUISITI PREVISTI PER OTTENERE L’AGEVOLAZIONE 

1. Età inferiore ai 36 anni. 

2. ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ai 40 mila euro annui. 

3. Abitazione deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali: A/2 (abitazione di tipo civile); A/3 (abitazione di tipo economico); A/4 (abitazione di tipo popolare); A/6 (abitazione di tipo rurale); A/7 (abitazione in villini); C/2 (magazzini e locali di deposito); C/6 (rimesse e autorimesse); C/7 (tettoie chiuse o aperte). Sono quindi escluse le ville, i castelli, i palazzi di eminenti pregi storici o artistici, le abitazioni signorili. Le categorie denominate con la lettera C sono considerate pertinenze e possono essere acquistate insieme all’abitazione principale con agevolazione compresa. 

4. L’immobile deve essere ubicato in Italia ed in particolare nel territorio del comune in cui si ha la propria residenza o si intende prenderla. 

5. Non essere i proprietari di altri edifici ad uso abitativo, né nel nostro Paese né all’estero. 

 

CLAUSOLE SPECIFICHE IMPORTANTI

1. In caso la nostra residenza fosse diversa dal luogo in cui vorremmo acquistare casa e godere del Bonus menzionato, si hanno 18 mesi di tempo dalla chiusura del contratto di compravendita per trasferire la propria residenza. 

2. Si hanno invece 12 mesi di tempo per vendere un’immobile posseduto nello stesso Comune in cui si intende effettuare il nuovo acquisto. 

3. In caso di vendita di un’abitazione acquistata nei cinque anni precedenti con il beneficio fiscale per la dimora principale si hanno 12 mesi di tempo per acquistarne un’altra e godere del Bonus. 

4. Se si acquista una casa con questa agevolazione e la si sottopone a uno degli interventi per i quali è concesso il Superbonus 110% si avranno a disposizione 30 mesi per trasferire la propria residenza, decorrenti però dal 1 Gennaio 2022 e non dal giorno della chiusura del contratto. 

Il Bonus prima casa under 36 è un aiuto fondamentale per i ragazzi decisi a spiccare il volo, allontanandosi dal nido familiare.

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti