Coi mutui agevolati under 36 anche nel 2023, la casa resta al centro

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Coi mutui agevolati under 36 anche nel 2023, la casa resta al centro

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Con il via libera alla revisione del tasso massimo di interesse applicabile ai mutui under 36 (con Isee non superiore a 40mila euro) garantiti dal Fondo di garanzia per la prima casa, sono operative le modifiche al tasso calmierato da applicare ai mutui per le domande di accesso alla garanzia all'80%, presentate dal 1° al 31 dicembre 2022, introdotte con la legge di conversione del decreto Aiuti ter, all’articolo 35 bis. 

L’obiettivo è di consentire l’offerta di mutui a tasso calmierato ai giovani, che hanno contribuito a mantenere attivo il mercato residenziale nell’ultimo anno.

Del resto, come analizzato dall’Ufficio Studi Tecnocasa – che ha analizzato i dati dell’Agenzia delle Entrate sui primi nove mesi del 2022 – in Italia sono state compravendute 576.118 abitazioni, con una crescita del +7,5% rispetto allo stesso periodo del 2021. 

La previsione è di chiudere l’anno con un numero totale di compravendite intorno alle 760-770 mila unità, in aumento rispetto al 2021. 

Nei primi nove mesi dell'anno tra le grandi città italiane spicca la performance di Bari (+28,2%). Bene anche Palermo con +12,2%, Milano con +10,4% e Bologna con +10% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia, limitando l’analisi al terzo trimestre si registra una contrazione dei volumi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a Firenze (-5,5%), a Milano (-5,1%) e a Napoli (-2,9%). 

È la prima volta che accade nell’anno in corso. Sostenere il potere d’acquisto dei redditi medi e dei giovani potrà fare la differenza.

Fonte: ilsole24ore

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

Preferiti