Appartamentino, 10 consigli creativi e pratici per arredarlo

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Appartamentino, 10 consigli creativi e pratici per arredarlo

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Quando sentiamo parlare di casa ci viene in mente la classica villa su due piani con giardino, è l’abitazione che sogniamo tutti: spaziosa e affascinante, ideale per single che si vogliono divertire, per coppie e per famiglie, una vera e propria culla fiabesca.

La realtà però spesso è un’altra, solo in pochi se la possono permettere al giorno d’oggi una tale residenza, per molti rimane un sogno irrealizzabile. Molto più richiesti sono i piccoli appartamenti: monolocali, bilocali, trilocali, che vanno incontro alle disponibilità economiche ridotte di una gran parte della popolazione italiana del nostro secolo; sono soprattutto i giovani a ricercare questo tipo di immobili. 

Casa piccola non è però sinonimo di abitazione trasandata, sciatta, sporca e confusionaria, al contrario può diventare una vera perla luccicante se si mettono in atto le giuste accortezze in ambito di arredamento. Arredare un appartamento di grandezza compresa tra i 40 e i 90 metri quadrati non è semplice, ci sono una serie di errori che se compiuti creano un ambiente caotico e poco attraente: lo stile adatto è quello minimalista moderno, è necessario ottimizzare al meglio lo spazio disponibile con creatività, buon gusto estetico e buone capacità organizzative, l’obiettivo finale è quello di riuscire a creare un habitat accogliente, ben curato e rispecchiante al tempo stesso i gusti estetici personali. 

Ecco i nostri suggerimenti! 

1. Separa gli spazi in base alla funzionalità con originalità: utilizza librerie, armadi, contenitori in cartongesso per dare vita a molteplici ambienti in quella che originariamente nasce come un’unica stanza, puoi anche fare uso di tappeti, colorazioni alle pareti differenti, carta da parati, tende o divisori in vetro trasparenti. 

2. Sfrutta lo spazio in altezza con mensole e pensili sospesi su misura, particolarmente indicati per la cucina e per il bagno, in alternativa si può realizzare un soppalco per creare un’area aggiuntiva da utilizzare come camera per gli ospiti, deposito, area giochi ecc. 

3. Acquista pareti attrezzate moderne: il loro design curato unisce la comodità e l’ottimizzazione dello spazio con la bellezza; tre vantaggi da non farsi scappare. 

4. Arreda il soggiorno con armadi a vista a più mensole, librerie mobili, pouf contenitori; sono consigliati anche quadri da appendere e orologi a muro

5. Per il bagno assicurati che i sanitari siano sulla stessa facciata e scegli preferibilmente quelli sospesi e di piccole dimensioni; oltre al mobile del lavabo crea ulteriori appoggi con mensole in vetro. Assolutamente vietata la vasca da bagno, scegli sempre e solo una doccia

6. Utilizza un letto contenitore, con cassetti o a ribalta, per aumentare lo spazio e garantire una maggiore pulizia; acquista un materasso di 190 cm al posto del classico di 200 cm. 

7. Ottima idea è una cabina armadio dietro al letto da utilizzare come guardaroba per ottimizzare in maniera perfetta il poco spazio a disposizione. 

8. Fondamentali sono i colori: per le pareti sono consigliate tonalità chiare, tendenti al bianco, che donano un’illusione di maggiore ampiezza all’ambiente, per gli accessori invece tonalità fredde, tendenti al blu, per creare un contrasto piacevole senza stonature; anche i mobili in legno sono l’ideale. 

9. Posiziona in punti strategici della casa degli specchi di diversa dimensione per dare profondità

10. Illumina le varie stanze con lampade a sospensione a LED, meglio ancora se con più luci e lunghezze diverse. 

Con questi pochi ma preziosi consigli riuscirai a creare la casa che hai sempre sognato, pur se di dimensioni ridotte. Mi raccomando non far tinteggiare con tonalità scure le pareti delle stanze in quanto illusoriamente restringono gli ambienti e non acquistare mobili troppo grandi; il nostro motto è elementare ma mai fuori moda: meglio la qualità che la quantità!

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

Preferiti