Modena: cosa visitare in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Modena: cosa visitare in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Nel bel mezzo della Val Padana, al centro dell’Emilia Romagna, sorge la città di Modena. Di modeste dimensioni ma ricca di fascino, Modena sa conquistare il cuore di tutti i turisti: viaggiatori volenterosi di visitarla o anche solo recatisi per motivi lavorativi o strettamente personali. 

Città impregnata di arte, patria delle grandi case automobilistiche e luogo dal cibo gustoso per eccellenza fa invidia a tante città italiane, spesso anche di più grandi dimensioni. 

All’apparenza si presenta graziosa e orgogliosamente fiera della propria bellezza, immergendosi pienamente nell’atmosfera cittadina la sensazione che spicca è quella di essere a casa propria, gli odori e i sapori richiamano la propria infanzia e l’accoglienza dei modenesi sembra simboleggiare l’affetto materno, di conseguenza non si può non rimanere attratti e al tempo stesso estasiati trascorrendo un pezzo della propria lunga vita in questa meravigliosa terra; non essendo particolarmente grande la si può visitare anche in un solo giorno, tuttavia vi consigliamo di assaporarla lentamente e godervi ogni singolo attimo senza frenesia, fermandovi per un intero weekend. 

Ricca di piazze, monumenti, palazzi, musei e teatri andare in vacanza a Modena è l’ideale sia per gli adulti che per i bambini, meta perfetta quindi per famiglie, per coppie, per viaggiatori solitari e per gruppi di studenti; insomma chiunque voi siate visitatela non ve ne pentirete... 

 

VISITARE MODENA IN UN GIORNO: ECCO COSA NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERTI! 

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda   IL TRAMONTO, APPARTAMENTO CON TERRAZZO

Essendo una città ricca di storia e cultura definire quali siano le migliori attrazioni non è affatto semplice, ci sono tante strade, piazze e musei molto interessanti da visitare, tuttavia tra le tante risaltano per importanza e bellezza quelle riportate di seguito. 

1. PIAZZA GRANDE: centro storico di Modena, la piazza per eccellenza. Troverete bambini gioiosi che giocano, ragazzi che chiacchierano e ridono beatamente, mamme e papà che si godono le belle giornate soleggiate, vecchietti che si riposano e individui volti a fotografare, leggere o ad ascoltare musica; c’è tanta vitalità in questo centro che insieme al Duomo romanico e alla Torre della Ghirlandina costituisce il sito Unesco di Modena, essendo, i tre, stati definiti Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Da questa piazza spiccano proprio il bellissimo Duomo e la Ghirlandina; passeggiando noterete un masso di marmo rosso, situato di fronte all’ingresso principale di Palazzo Comunale, si tratta della Preda Ringadora usata nel passato per arringare il popolo, nell’angolo destro del Palazzo, esattamente dove finisce il lungo porticato, sulla parte superiore del muro troverete una statua raffigurante una donna, la Bonissima, figura misteriosa e ignota e protagonista di una vera e propria leggenda molto cara ai modenesi. 

2. DUOMO DI MODENA/CATTEDRALE METROPOLITANA DI SANTA MARIA ASSUNTA E SAN GEMINIANO: il monumento simbolo di Piazza Grande è il Duomo di Modena, basilica romanica veramente spettacolare; dalla forma innovativa e originale fu progettata dall’architetto Lanfranco e realizzata dallo scultore Wiligelmo in collaborazione con i Maestri Campionesi, scultori e architetti lombardi. La chiesa è suddivisa in tre navate e sopraelevato sulla cripta risiede un presbiterio con l’abside riccamente decorato. Nella facciata esterna sono presenti grandiose sculture, sacre e profane, che richiamano il mondo spirituale dell’uomo medievale, degni di nota anche i quattro portali: Portale Maggiore, Porta dei Principi, Porta della Pescheria e Porta Regia; spettacolare il gran rosone centrale. All'interno l’alternanza di colonne e pilastri denotano la raffinatezza e la grandiosità di tale realizzazione architettonica, ma ciò che risalta maggiormente sono le maestose opere artistiche conservate: tra cui l’Altare delle statuine di Michele da Firenze e la Tavola di San Sebastiano di Dosso Dossi; nella cripta sono conservate le spoglie del Vescovo e patrono di Modena, San Geminiano. 

Modena - Un Giorno nel Patrimonio dell'UNESCO - Cosa Vedere

3. TORRE DELLA GHIRLANDINA: costruita tra il 1160 e il 1319 e simbolo della città, sorge affianco al Duomo e originariamente nacque proprio come torre campanaria di quest’ultimo, le campane suonavano ogni qualvolta era necessario riunire il popolo per informarlo di importanti eventi. La torre è alta 89 metri circa e con il costo di qualche euro potrete salire in cima e godere di una vista mozzafiato dell’intera città. 

4. PALAZZO COMUNALE SEDE DELLE SALE STORICHE DEL COMUNE DI MODENA: per raggiungere le sale storiche, costituenti l’interno di Palazzo Comunale, dovrete attraversare la scalinata posta sotto al porticato di Piazza Grande, l’ingresso è totalmente gratuito. Meravigliose stanze ricche di cultura e storia si presenteranno ai vostri occhi, come il Camerino dei Confirmati, la Sala del Fuoco, la Sala del Vecchio Consiglio, la Sala degli Arazzi e la Sala dei Matrimoni, nella quale è raffigurato lo stemma di Modena. Tutti gli edifici sono decorati con affreschi, tele e grandi lampadari di cristallo. 

Palazzo Comunale - La Guida Di Modena

5. PIAZZA ROMA: Altra grande e importante piazza in cui si tenevano le celebrazioni ufficiali, il ricevimento dei Re e dei Papi in visita agli Este e gli spettacoli offerti dalla corte ai sudditi. Al centro risalta Palazzo Ducale mentre sulla destra troviamo il monumento a Ciro Menotti, patriota modenese e il palazzo dell’Intendenza Camerale. In seguito agli interventi recenti di riqualificazione urbana è stata resa interamente pedonabile e impreziosita da fontane a sfioro. 

6. PALAZZO DUCALE: per secoli l’abitazione della famiglia Este, si tratta di una delle regge barocche più affascinanti al mondo. L’eleganza e la monumentalità della facciata esterna vengono unite all’assoluta bellezza delle sale interne, non tutte visitabili. Appena entrati ci si trova nel Sacrario, inaugurato da vittorio Emanuele III e davanti ai nostri occhi si presenterà il meraviglioso cortile barocco e la grande scala d’onore. Attualmente è sede dell’Accademia militare, è visitabile solo su prenotazione in alcuni giorni festivi. 

Palazzo Ducale

7. PALAZZO DEI MUSEI: edificio storico di 3 piani e vero e proprio fulcro culturale cittadino. Al piano terra troviamo il Lapidario Romano, il Museo Lapidario Estense e la Gipsoteca Giuseppe Graziosi, al primo piano l’Archivio storico comunale, la Biblioteca Estense Universitaria e la Biblioteca Poretti, al secondo piano il Museo Civico di Modena e all’ultimo la Galleria Estense. Quest’ultima è il vero e proprio fiore all’occhiello del Palazzo e comprende l’intero patrimonio artistico posseduto dagli Este, all’interno di questa galleria troverete opere artistiche molto prestigiose di autori come Bernini, Correggio, Carracci, Veronese e Reni. 

Palazzo dei Musei, riaprono al pubblico (in sicurezza) i Musei Civici

8. STATUA E TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI: Passando per Largo Goldoni, a 200 metri da Piazza Roma, ci si imbatte nella statua in bronzo del più grande tenore di tutti i tempi, Luciano Pavarotti, nato proprio a Modena e per questo costruita in suo onore. Di fianco alla statua è presente il Teatro Comunale a lui intitolato a cui si può accedere su prenotazione per assistere a uno spettacolo o per effettuare una vera e propria visita guidata. In Provincia di Modena c’è anche la sua casa-museo che vi consigliamo di visitare. 

MODENA, ITALIA, Ottobre 2017 - Inaugurazione Del Monumento a Luciano  Pavarotti Fotografia Stock Editoriale - Immagine di italiano, bocca:  102741298

9. MUSEO DELLA FIGURINA: Poco distante dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti è presente un altro museo molto interessante, quello della figurina. L’azienda modenese Panini è nota per produrre le figurine che da piccoli collezionavamo e attaccavamo al nostro album preferito ed è proprio quest’ultima che ha dato vita a un originale museo che susciterà l’interesse di grandi e piccini. Su 500000 figurine donate al Comune di Modena, nel museo ne vengono mostrate 2500 e oltre alle classiche sono esposte periodicamente tutte quelle dal 1800 in poi. 

Museo della figurina - Momama

10. CHIESA DI SAN PIETRO: Costruita intorno al 1530, distante una decina di minuti a piedi da Piazza Grande, presenta una semplice facciata in cotto. L’importanza di questa chiesa non risiede nella struttura in sé ma nella ricchezza di opere artistiche del 1400 e 1500 conservate al suo interno, rappresentanti una vera e propria impronta degli artisti locali del tempo. 

Abbazia di San Pietro dei padri benedettini di Modena | Congregazione  Sublacense Cassinese OSB

 

ATTRAZIONI MODENESI SPESSO NON CONSIDERATE 

Per chi avesse un intero weekend a propria disposizione per visitare la città ecco altri luoghi su cui dovreste soffermare la vostra attenzione: 

1. ACETAIA COMUNALE: L’Acetaia si trova nel sottotetto del Palazzo Comunale e vi consigliamo fortemente di andare a visitarla per scoprire le fasi necessarie e i segreti occorrenti per produrre l’Aceto Balsamico di Modena, famoso in tutto il mondo. 

2. MUSEO ENZO FERRARI: Terra di motori, Modena è il luogo di nascita di Enzo Ferrari colui che ha dato vita alla rispettiva e arcinota casa automobilistica. Nel museo viene raccontata nel dettaglio la storia di Enzo e sono esposti molteplici modelli di auto. 

3. MERCATO ALBINELLI: Storico e caratteristico mercato coperto, prende il nome dalla via presso cui risiede. Negli ultimi anni la sua fama è accresciuta tanto e tuttora è molto frequentato sia dai turisti che dagli abitanti. Non sono presenti solo banchi di frutta, verdura, macelleria e pescheria ma anche bar e osterie per potersi fermare a far colazione, pranzare, fare l’aperitivo o cenare e quando si affronta la tematica del cibo modenese non potrete fare altro che leccarvi i baffi: gnocco fritto, crescentine, tortellini, tortelloni, lasagne, cotechino di Modena IGP, parmigiano reggiano DOP, aceto balsamico IGP e bensone, quest’ultimo dolce buonissimo tipico modenese; ce n’è per tutti i gusti. Se apprezzate il buon cibo, i motori o l’arte gradirete tantissimo la città di Modena, se siete amanti del bello siete amanti anche di Modena.

Redazione: il terrazzo sul tramonto © Riproduzione riservata

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Preferiti