Reggio Emilia: la patria del Parmigiano. Cosa vedere in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Reggio Emilia: la patria del Parmigiano. Cosa vedere in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Confinante a est con Modena e a ovest con Parma e a soli 50 km da Bologna, Reggio Emilia è una città piccola ma graziosa, troppo spesso, ingiustamente, dimenticata. 

L’Emilia Romagna è la regione dei patrimoni artistici, storici e gastronomici per eccellenza, terre come Bologna, Modena e Parma sono impregnate di cultura e visitarle almeno una volta nella vita è d’obbligo per tutti; Reggio Emilia è invece un luogo per veri intenditori, per esploratori che sanno e amano viaggiare, per coloro che riescono a cogliere la meravigliosa essenza di ciascun luogo, perché ogni cittadina ha un suo fascino nascosto.

Reggio Emilia non ha nulla da invidiare in termini di splendore alle più grandi e blasonate città emiliano-romagnole; ricca di storia, piazze, teatri e servizi presenti è stata classificata ai primissimi posti per vivibilità tra le molteplici località del nostro Paese, un vero e proprio habitat a misura d’uomo. Denominata Città del Tricolore in quanto proprio in questo territorio nel 1797 venne adottato per la prima volta il vessillo che divenne poi bandiera nazionale è attualmente zona rinomata per la sua gastronomia sopraffina, per i suoi patrimoni artistici e per l’ottima qualità della vita grazie ai suoi numerosi e sempre efficienti servizi; è anche la patria di importanti figure storiche medievali e rinascimentali come Matilde di Canossa, Matteo Boiardo e Ludovico Ariosto

COSA VEDERE A REGGIO EMILIA IN UN GIORNO 

Essendo di modeste dimensioni, per visitare accuratamente Reggio Emilia può essere sufficiente una gita fuoriporta giornaliera, infatti occorrono non più di 24 ore per poter assaporare efficacemente l’essenza locale. Se avete scelto come prossima meta turistica questa affascinante terra seguite i nostri preziosi consigli, su cosa visitare in giornata, riportati di seguito. 

1. PIAZZA PRAMPOLINI

Piazza del Duomo (Reggio Emilia) - WikipediaChiamata dagli abitanti “Piazza Grande” è insieme a Piazza San Prospero la più importante della città. 

La sua configurazione attuale risale al Rinascimento ed è circondata da edifici di rilevanza storica come: il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, costruito nell’857 e restaurato in epoca moderna, è costituito da torre, cripta e battistero; il Palazzo del Monte di Pietà con la Statua del Crostolo, quest’ultima raffigurante un giovane con un’anfora in mano rappresentante il torrente che scorreva nell’antichità presso la città, il Crostolo; la Torre del Bordello e il Palazzo Municipale nel quale il 7 gennaio 1797 furono scelti i tre colori del vessillo ufficiale della Repubblica Cisalpina diventati poi i colori della bandiera italiana: il verde come simbolo di speranza, il rosso di passione e il bianco di fede fraterna.

Nel Palazzo è anche presente l’interessantissimo Museo del Tricolore dedicato all’avvenimento. 

2. PIAZZA SAN PROSPERO

Piazza San Prospero, spuntano due scheletri medievali - Reggiosera

Denominata dai residenti “Piazza Piccola” è poco distante dal Palazzo Municipale. Il simbolo di questa piazza è la meravigliosa Basilica di San Prospero, dedicata all’omonimo patrono cittadino. Chiesa del XVI secolo esternamente è caratterizzata da sei leoni in marmo rosso di Verona che si affacciano sul sagrato, l’interno è a tre navate a croce latina, la cupola e l’abside sono maestosamente affrescate, insomma una vera gioia per gli occhi visitare questa perla architettonica. 

3. PIAZZA DEI TEATRI

I Teatri di Reggio più green - I Teatri di Reggio EmiliaComprendente Piazza della Vittoria, Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza XXV Aprile è il centro culturale reggiano per eccellenza, luogo in cui risiedono i tre teatri della città: Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto, Teatro della Cavallerizza

Il Teatro Valli è senza dubbio uno dei più belli d’Italia, con i suoi 3890 mq rimarrete ammaliati nell’osservare lo splendido edificio in cui ogni anno prendono vita centinaia di spettacoli e di rappresentazioni teatrali. 

Prenotando una visita guidata potrete visitare anche la biblioteca di musica e spettacolo presente al suo interno e contenente un patrimonio letterario di settemila volumi. 

4. PIAZZA FONTANESI

Piazza Fontanesi - Foto di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia -  Tripadvisor

Chiamata la parigina, è circondata da molteplici alberi che creano un’atmosfera decisamente ariosa, molto piacevole nei mesi estivi. Essendo presenti numerosi locali, ristoranti e negozi è il centro di ritrovo delle comitive amicali e il fulcro della vitalità cittadina. 

5. TEMPIO DELLA BEATA VERGINE DELLA GHIARA

Basilica della Ghiara a Reggio Emilia - Fidelity Viaggi

Simbolo della religiosità reggiana, leggenda narra che il tempio venne fatto costruire in seguito al presunto miracolo avvenuto il 29 aprile 1596, data in cui un giovane sordomuto pregando dinanzi alla statua della Madonna, collocata attualmente all’interno della Basilica, recuperò sia la voce che l’udito. La chiesa si trova presso l’antico corso della Ghiara, oggi denominato corso Garibaldi, fu costruita grazie alle offerte dei fedeli e ha subito dei lavori di restauro sia alla fine del XIX secolo, sia negli anni novanta del XX secolo. 

ALTRE ATTRAZIONI CHE POTREBBERO INTERESSARTI 

In caso tornaste o abbiate più di un giorno disponibile ci sono altri luoghi del territorio da osservare e apprezzare; di seguito i tre più importanti: 

1. il mauriziano; villa quattrocentesca, dimora del poeta Ludovico Ariosto. Esternamente sempre visitabile, internamente solo in occasione di eventi programmati. 

2. i chiostri di San Pietro; ex monastero appartenente ai Monaci Benedettini è oggi di proprietà comunale e ospita frequentemente eventi e mostre molto importanti, è anche una delle location del Festival di Fotografia Europea. 

3. casa dei burattini di Otello Sarzi; ideale anche per i bambini, il museo di Otello Sarzi è il vero e proprio angolo magico reggiano, visitalo non te ne pentirai.

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE 

Reggio Emilia è anche patria del buon cibo, se sei intenzionato a visitare la città devi assolutamente conoscere le prelibatezze culinarie della zona; ecco quali sono i prodotti tipici: 

1. Pan De Re; 

2. Parmigiano Reggiano; 

3. Aceto Balsamico di Reggio Emilia; 

4. acqua d’orcio; 

5. ciccioli; 

6. cipolla Borettana; 

7. riso; 

8. Nocino; 

9. savoiardi; 

10. anguria reggiana IGP. 

Ecco invece le migliori ricette locali: 

1. erbazzone; 

2. tortelli verdi reggiani; 

3. pasta rasa; 

4. casagai; 

5. chizze; 

6. panèda; 

7. coniglio alla reggiana; 

8. arrosto ripieno alla reggiana; 

9. intrigoni; 

10. zuppa inglese.

 

Redazione: il terrazzo sul tramonto © Riproduzione riservata

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Preferiti