Ferrara, patria dei sognatori. Cosa vedere in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Ferrara, patria dei sognatori. Cosa vedere in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Elegante, tranquilla ed appagante. La città di Ferrara viene considerata una delle più belle terre dal sapore rinascimentale della nostra cara e amata Emilia. 

Sotto la dinastia degli Este, una delle più importanti e potenti famiglie signorili, in tre secoli, dal Medioevo al Rinascimento, Ferrara si trasformò da centro rurale anonimo a perla di raro splendore, dichiarata anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; zona di riferimento per molti artisti, letterati e cantori del passato, è una delle capitali europee della cultura, dell’arte e della gastronomia. Con i suoi spettacolari monumenti, i suoi paesaggi naturali mozzafiato e le ottime prelibatezze culinarie, Ferrara attrae tutti, grandi e piccini! 

Con le sue piccola estensione, Ferrara è la città “educata” per eccellenza, così come manierosi, socievoli e altamente scherzosi sono i Ferraresi, che ti accoglieranno con gentilezza facendoti sentire a casa. Viste le dimensioni modeste e si può visitare anche in un giorno, vi consigliamo di prendere il treno in quanto essendo a misura d’uomo si percorre comodamente a piedi o in bicicletta, non a caso viene anche considerata la “Città delle biciclette” per antonomasia, grazie alle strade create appositamente, tra città e provincia, per essere attraversati con le due ruote. 

LE ATTRAZIONI FERRARESI CHE TI LASCERANNO SORPRESO 

 1. CASTELLO ESTENSE: Realizzato interamente in cotto, con quattro imponenti torri che spiccano maestosamente è il simbolo della città. La prima struttura risale al Medioevo, il castello vero e proprio venne però costruito nel 1385 da Bartolino da Novara su ordine del Marchese Niccolò II; nato come fortezza difensiva e convertito successivamente in residenza della corte, gli Estensi iniziarono a viverci stabilmente con Ercole I nel 1476. Del periodo medievale è stata conservata solo la Torre dei Leoni, salendo su quest’ultima potrete ammirare la città dall’alto e godere di una vista spettacolare che ricorderete per sempre. 

Castello Estense di Ferrara: descrizione, orari e prezzi | PaesiOnLine

 

2. PALAZZO MUNICIPALE: Accanto al castello si trova il Palazzo Comunale, il quale verso la metà del XIII secolo divenne sede della corte ferrarese. Accedendo dall’ingresso principale potrete osservare un grande e curato cortile interno in cui è presente lo scalone d’onore, realizzato da Pietro Benvenuto degli Ordini. 

Giornate Fai di primavera, alla scoperta dei segreti di Palazzo municipale:  ecco il percorso

 

3. LA CATTEDRALE DI SAN GIORGIO: Di fronte al Palazzo Comunale risalta la monumentale Cattedrale di San Giorgio con la sua elegante facciata esterna in marmo bianco. Le molteplici sculture, in stile gotico e romanico esternamente e in stile classico internamente, contribuiscono a rendere affascinante la struttura nel suo complesso. 

Basilica Cattedrale di S. Giorgio Martire | Monasteri | Monasteri  Emilia-Romagna

 

4. PIAZZA TRENTO-TRIESTE: Immediatamente adiacente alla Cattedrale potrete osservare la piazza principale della città, Piazza Trento-Trieste. Punto di ritrovo e aggregazione, è il cuore pulsante del centro abitato, nonché luogo di divertimento, svago e relax per turisti e locali; è inoltre zona in cui si affacciano la maggior parte delle attrazioni locali tra cui, tra quelle non citate, possiamo nominare: il Museo della Cattedrale, il Palazzo della Ragione e la Torre dell’orologio; vi consigliamo di visitarle. 

Piazza Trento Trieste - Foto di Palazzo Municipale, Ferrara - Tripadvisor

5. PALAZZO DEI DIAMANTI: Si tratta di una delle opere architettoniche più importanti del Rinascimento italiano. Il nome deriva dalle circa 8500 pietre a punta di diamante, di colore rosa, bianco e giallo, che ne rivestono la facciata. Attualmente internamente sono ospitate frequentemente delle mostre molto interessanti, oltre che la Pinacoteca Nazionale di Ferrara. 

Tourer.it - Palazzo dei Diamanti - FERRARA (FE)

 

6. PALAZZO SCHIFANOIA: Residenza fatta costruire da Alberto d’Este V tra il 1385 e il 1391, era in origine luogo di svago e rilassamento per i membri della famiglia signorile. Recentemente la struttura è stata trasformata in un museo, con 21 stanze e un totale di 1400 mq di spazio espositivo. Particolarmente consigliato è il Salone dei Mesi.

PALAZZO SCHIFANOIA (PALAZZO DELLA GIOIA) - WORLD HERITAGE SITE (Ferrara):  Tutto quello che c'è da sapere 

 

7. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE: Inaugurato nel 1935, nel museo sono conservati molteplici reperti provenienti dalle necropoli emerse dalla bonifica delle lagune di Comacchio e dell’antica città etrusca di Spina del secolo scorso, se siete appassionati di storia vi interesserà sicuramente. 

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara | Cantiere Estense

 

8. CORSO ERCOLE I D’ESTE: Definita dall’UNESCO una delle più belle vie del mondo, venne realizzata alla fine del XV secolo su volere di Ercole d’Este. Grazie a questo progetto il territorio divenne uno dei più caratteristici e moderni di tutto il Rinascimento. La via, che parte alle spalle del Castello Estense, è completamente pedonale, circondata da palazzi eleganti, portoni e finestre decorate, non sono presenti attività commerciali, per cui vi potete godere pienamente il paesaggio senza distrazioni, entrando in contatto con la natura circostante. Nel “Quadrivio degli Angeli” potrete osservare tre storici palazzi: Palazzo dei Diamanti, Palazzo Turchi di Bagno e Palazzo Prosperi-Sacrati. Alla fine del corso è presente un’affascinante area verde, Parco Massari, quest’ultimo totalmente in stile ottocentesco è all’interno delle antiche mura cittadine. 

File:Ferrara, corso ercole I d'este 01.JPG - Wikipedia

 

9. VIA DELLE VOLTE: Stradina stretta e tortuosa dal sapore medievale, presenta un gran numero di archi e passaggi sospesi. Nel Medioevo era qui che si trovavano le case dei commercianti, ed i passaggi ad arco permettevano loro di arrivare ai magazzini sul fiume, senza dover attraversare tutta la strada. La via è estremamente affascinante e il silenzio che la caratterizza carica l’ambiente di mistero, ve la consigliamo fortemente. 

memories: Via delle Volte – Cucinando poesie

 

10. CASA ROMEI: Palazzo signorile del 1400, al suo interno presenta un museo molto suggestivo contenente le opere di alcuni dei più importanti artisti della cultura emiliana e italiana rinascimentale, tra cui: Donatello, Francesco del Cossa, Alfonso Lombardi, Gregorio di Lorenzo e Bastianino

casa romei - cortile d'onore- 1 - Foto di Museo di Casa Romei, Ferrara -  Tripadvisor

 

11. ROTONDA FOSCHINI: A due passi dal Castello troverete il Teatro Comunale del territorio, al suo interno è presente un piccolo cortile dalla forma ovale denominato Rotonda Foschini. Se la giornata è soleggiata o la nottata stellata fermatevi qui e alzate gli occhi al cielo, godrete di una vista spettacolare e vi gusterete il pieno sapore dell’atmosfera ferrarese. 

La Rotonda Foschini - Italy Travel and Life | Italy Travel and Life

 

12. CASA DI LUDOVICO ARIOSTO: Edificio in memoria del celebre poeta e letterato, autore del poema, di enorme successo, epico-fantastico cinquecentesco “Orlando furioso”. La struttura fu l’ultima sua abitazione, al suo interno sono contenuti numerosi documenti, frammenti e testimonianze che vi permetteranno di conoscere meglio l’artista rinascimentale. 

Casa di Ludovico Ariosto

 

13. LE MURA DI FERRARA: 9 km di mura affiancanti il centro storico, all’interno è presente un giardino verdeggiante e una pista pedonale/ciclabile, rilassatevi e ricaricatevi nel bel mezzo della natura. 

GEP2022, Ferrara: le mura tra storia e restauro

 

SPECIALITÀ CULINARIE DEL LUOGO 

Emilia è sinonimo di buon cibo e anche Ferrara non è da meno. Ecco quali sono i 5 piatti tipici della tradizione ferrarese che non puoi non assaggiare: CAPPELLACCI ALLA ZUCCA; COPPIA (pane tipico ferrarese) CON SALUMI; SALAMA DA SUGO; PASTICCIO FERRARESE; TORTA TENERINA. 

Ferrara è terra di letterati, pittori, scultori, cantautori, di Artisti con la A maiuscola che hanno lasciato il loro cuore in questa città per l’eternità. Ferrara è storia, arte, cultura, cibo, sport, magia, ti consigliamo vivamente di visitarla.

 

Redazione: il terrazzo sul tramonto © Riproduzione riservata

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Preferiti