Efficienza energetica, Salire di classe alza il valore della casa

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Efficienza energetica, Salire di classe alza il valore della casa

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Salire di efficienza nel patrimonio immobiliare non è solo un onere ma un investimento

Padova, Mestre e Bergamo sono le tre città che raccontano – con dati alla mano – che salire nel ranking APE (l’attestato di prestazione energetica) è un affare e aumenta in modo non trascurabile il valore del bene immobile

Parliamo di incrementi del 14-18% quando si passa dalla classe G alla D, del 30-40% a seconda dei mercati locali se si sale dalla classe G alla A. Il tutto considerando che la D è la classe indicata dall’Europa come la minima per un primo allineamento delle unità immobiliari a superiori standard ambientali. 

Ezio Micelli, professore ordinario all’Università Iuav di Venezia dove insegna le materie legate all’economia del progetto, anticipa i dati al Sole 24 Ore, raccontando che la ricerca fa tesoro di un piano di campionamento significativo, trecento alloggi per città, «tutti rigorosamente del mercato di seconda mano, quello che fa la ricchezza degli italiani, oggetto degli scambi, incluse le unità immobiliari nuove, perfettamente attrezzate sotto il profilo dell’efficientamento». 

La ricerca curata da Iuav guarda a quelle quote dello stock immobiliare residenziale che sono a fondamento del patrimonio degli italiani e su cui potrebbe avere importante effetto la direttiva Ue. 

Nel 2018, sempre per Rebuild, con Gbci e Cbre, Micelli aveva coordinato una ricerca «sul segmento degli uffici e si dimostrava che a fine 2010 i segmenti Leed Gold e Platinum avevano un premium price sotto il profilo dei redditi significativo rispetto alle unità immobiliari tradizionali. Un dato controintuitivo allora, oggi pienamente consolidato. 

La prova – dice Micelli – che il mercato si è organizzato, individuando una segmentazione chiara e riconoscibile. La dimostrazione che l’efficientamento energetico e la sostenibilità degli immobili sono elementi di organizzazione del valore. E anche nel segmento residenziale il fenomeno è destinato a crescere». 

Fonte: il sole24ore

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

 

Preferiti