Spese condominiali, i morosi pesano sul condòmino in regola

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Spese condominiali, i morosi pesano sul condòmino in regola

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter 

 

Quello delle spese condominiali è un argomento di interesse, ancora di più quando la questione riguarda dei morosi. Secondo quanto chiarito dalla Cassazione, infatti, chi ha pagato il dovuto può essere chiamato a versare il saldo ancora dovuto al fornitore del condominio. A patto però che quest’ultimo abbia agito esecutivamente nei confronti dei condòmini morosi e non sia riuscito a recuperare in tutto o in parte il proprio credito.

Come ricordato da Italia Oggi, che ha trattato il tema, la seconda sezione civile della Corte di cassazione ha precisato che chi ha pagato le spese condominiali può comunque dover versare il saldo ancora dovuto al fornitore del condominio, che abbia però agito esecutivamente nei confronti dei condòmini morosi e non sia riuscito a recuperare in tutto o in parte il proprio credito.

Altrimenti, il condòmino in regola con le spese condominiali, ma al quale sia stato notificato l’atto di precetto, può proporre opposizione ex art. 615 c.p.c..

Real Estate

 

 

LE NOVITA' DELLA RIFORMA CONDOMINIALE DEL 2012

Dopo la riforma condominiale del 2012, l’articolo 63, comma 1, disp. att. c.c. ha disposto cha l’amministratore deve “comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condòmini morosi”; l’articolo 63, comma 2, ha disposto che “detti creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condòmini, ovvero di quelli che non hanno provveduto a versare all’amministratore la propria quota di spese necessaria a saldare il predetto credito”.

Real Estate

 

CHI PAGA I DEBITI DI IN CONDOMINO MOROSO

Secondo l’articolo 63 delle Disposizioni per l’attuazione del codice civile e disposizioni transitorie, “per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea, l’amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi. I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini”.

E ancora: “In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l’amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato. Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente. Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l’avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all’amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto”.

 

QUANDO VANNO IN PRESCRIZIONE LE SPESE CONDOMINIALI

Per le spese condominiali la prescrizione prevista è di 5 anni. La prescrizione delle spese condominiali ordinarie è dunque quinquennale.

Fonte: idealista.it

 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti