Vignola, Castelvetro e Levizzano: tre gioielli a pochi chilometri da Modena - cosa visitare in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Vignola, Castelvetro e Levizzano: tre gioielli a pochi chilometri da Modena - cosa visitare in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Nel bel mezzo delle colline modenesi, tra le vigne e gli alberi da frutto, tra la natura verdeggiante e il fruscio inconfondibile del fiume Panaro, sorgono alcuni dei più affascinanti paesini della nostra bella Emilia; territori caratteristici, dalla forte identità storica che lega tutti i cittadini di zona. 

Castelli, torri, chiese, oratori e piazze circondano questi luoghi dal sapore medievale, ed il fascino delle campagne circostanti, che dona un senso di libertà e tranquillità, vi permetterà di immergervi nella natura in modo spensierato. 

Terre di ciliegie, di vino Lambrusco Grasparossa e di aceto balsamico di Modena IGP, nonché di tante specialità gastronomiche locali. 

Tra i borghi più incantevoli della pianura padana, a due passi da Modena, vi presentiamo: Vignola, Castelvetro e Levizzano Rangone. 

VIGNOLA - COSA VISITARE

Capitale della ciliegia per eccellenza, le ciliegie IGP del territorio sono di una prelibatezza rara, Vignola è una città tranquilla, silenziosa ed elegante. 

Le stradine strette, gli odori della natura e delle specialità enogastronomiche di zona, il fruscio costante del vento, la moltitudine di palazzi di rilevanza storica, la bellezza delle campagne e le tante aziende agricole sono ciò che maggiormente la costituiscono. 

Tra le più interessanti cose da visitare troviamo: 

1. ROCCA DI VIGNOLA

Struttura imponente dotata di torri angolari e simbolo della valle del Panaro. Costruita in epoca medievale a scopo difensivo, la roccaforte nel Rinascimento divenne la dimora principale delle famiglie nobiliari della zona, tra cui quella dei Contrari

Nonostante una ristrutturazione importante, l’identità e lo stile originario sono tuttora conservati; al primo piano si trova la Cappella Contrari, capolavoro dell’arte tardogotica, affrescata nel 1425. La Rocca è attualmente visitabile. 

Tour e biglietti Rocca di Vignola | Tripadvisor

 

2. PALAZZO BONCOMPAGNI

Meraviglia architettonica rinascimentale ricca di storia e cultura che potrete approfondire mediante una visita guidata programmata. 

Gli interni sono molto suggestivi, in particolare i sotterranei in cui è presente una scala a chiocciola di 106 gradini autoportanti che la fanno sembrare sospesa, realizzata dall’architetto Jacopo Barozzi, detto il “Vignola”. 

Attualmente è di proprietà della Parrocchia di Vignola e i tour programmati sono organizzati da volontari. 

Trattamento dell'umidità di risalita a Palazzo Boncompagni Barozzi (Vignola)  - EloSystem - Deumidificazione Muraria Definitiva

 

3. CHIESA PARROCCHIALE E PIEVE DI VIGNOLA

Nel Centro storico è presente la Chiesa Parrocchiale di San Nazario e Celsio Martiri. Ampliata più volte tra il 1400 e il 1600 possiede ad oggi un’architettura barocca con tre navate

A pochi chilometri dal centro troverete invece la Pieve di Vignola, luogo ricco di significato e carico di spiritualità. 

Parrocchia Santi Nazario e Celso, Martiri - Vignola (MO) - 08/02-09/02

 

4. ACETAIA COMUNALE

Presso Villa Tosi-Bellucci, sede del Municipio di Vignola, in pieno centro storico, potrete visitare l’acetaia comunale. Nella visita vi verranno spiegati dettagliatamente i passaggi e le fasi produttive dell’Aceto Balsamico di Modena, nonché i segreti che permettono di ottenere un aceto così gustoso e pregiato. 

GUSTI.A.MO 2022 | TOUR GUIDATO ED INTRODUZIONE ALL'ARTE DELL' ASSAGGIO DEL  BALSAMICO TRADIZIONALE

 

CASTELVETRO - COSA VISITARE

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, nonché la vera perla della provincia modenese, visitare Castelvetro significa innamorarsi di questo paesino meraviglioso, della sua storia, della sua cultura, dei suoi affascinanti monumenti e delle varie piazze, strade e locali che lo costituiscono. 

Emblematica famiglia è quella dei Rangoni, che dal 1330 ha dominato il territorio e quelli circostanti. 

Le migliori attrazioni di Castelvetro sono: 

1. PIAZZA ROMA/DELLA DAMA

Centro principale del borgo, è qui che si concentra la massima espressione della vitalità cittadina. Piazza piccola e graziosa su cui si affacciano: il Palazzo Comunale, sede del Municipio, Palazzo Rinaldi, storico palazzo medievale e la Torre dell’orologio, simbolo del borgo, che dall’anno 1000 scandisce lo scorrere del tempo mediante le campane e la meridiana

Al centro della piazza risalta la scacchiera a lastre bianche e nere, segno distintivo della zona, negli anni pari, durante la rievocazione storica annuale del paese, si svolge perfino una seguitissima partita a “dama vivente”. 

 

2. TORRE DELLE PRIGIONI

Costruita nel 1500 e servita nei secoli come prigione, armeria e magazzino, si trova di fronte alla Torre dell’orologio, accanto a Palazzo Rinaldi. 

All’ingresso è presente una botola che serviva per fuggire dal borgo in caso di emergenza, al piano superiore si trova quella che era la prigione vera e propria, sulle pareti potrete osservare le scritte lasciate dai detenuti nel corso del tempo, giunti al terzo piano, una volta percorse delle rapide e strette scale, godrete di una spettacolare vista dall’alto del borgo e delle colline circostanti, anche qui osserverete una botola che porta al sottotetto in cui è presente l’Acetaia comunale. 

 

3. CHIESA PARROCCHIALE

A poca distanza da Piazza Roma si trova la Chiesa del borgo, costruita nel 1897, in stile neogotico, in onore dei santi martiri Senesio e Teopompo. 

La facciata esterna ha tre porte e tre stupendi rosoni, all’interno sono presenti tre navate con pilastri e un altare in marmo di Carrara. 

Accanto alla chiesa c’è un magnifico e imponente campanile, alto ben 50 metri, uno dei più importanti dell’Emilia Romagna. 

 

4. PALAZZO RANGONI

Una delle dimore storiche di Castelvetro, nonché la principale residenza della già citata famiglia dei Rangoni, si hanno sue notizie già nel 1564 per opera di Torquato Tasso, in fuga da Bologna. 

Ai vostri occhi si presenterà il curato cortile interno e l’ampio patio decorato, percorrendo lo scalone d’onore arriverete alle sale interne, la maggior parte conservanti gli affreschi originali. In una delle sale è allestita la mostra permanente Fili d’Oro a Palazzo, dove potrete ammirare i bellissimi vestiti di raso, seta e velluto utilizzati nel mese di settembre durante la rievocazione storica cittadina annuale. 

 

LEVIZZANO RANGONE - COSA VISITARE 

Frazione di Castelvetro, sorge tra le colline modenesi e i numerosi vigneti di campagna, a circa 200 metri sul livello del mare. Levizzano Rangone è un piccolo borgo della provincia modenese, ricco di storia e immerso completamente nella natura. La pace che si respira è ciò che maggiormente vi colpirà e vi permetterà di cogliere tutti gli odori e i sapori del luogo e di apprezzare ogni singolo dettaglio. 

Ecco che cosa non potete perdervi se andate a visitare Levizzano: 

1. CASTELLO DI LEVIZZANO

Di origine medievale, costruito nel IX secolo, fa parte del complesso la Torre Matildica, a base quadrata, che nel Medioevo aveva la funzione di mastio e serviva come punto di vedetta per proteggere il Castello da attacchi e invasioni nemiche. 

Nel Rinascimento il Castello perse la sua funzione di roccaforte per diventare residenza e dimora di rinomate famiglie signorili, tra cui quella dei Rangoni; venne costruito inoltre un tunnel sotterraneo per collegare la Torre alla struttura che divenne Palazzo Feudale. 

Gli interni del Castello sono stati recentemente restaurati e quest’ultimo si presenta in ottimo stato, non a caso è aperto al pubblico, seppur esclusivamente visitabile attraverso tour guidati, organizzati tendenzialmente durante i weekend. Il piano terra ospita il Museo del Vino e della Società Rurale _ Rosso Graspa: troverete utensili, attrezzi e strumenti legati alla cultura contadina e al lavoro dei campi; scoprirete inoltre i segreti relativi alla coltivazione dell’uva e alla produzione del gustoso vino di zona. 

Castello di Levizzano Rangone - Wikipedia

 

2. SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE

Luogo molto suggestivo sia per la posizione scenografica in sé che per l’atmosfera di spiritualità che lo avvolge, si trova in località Puianello. Risalente al 1700, al suo interno potrete osservare una pianta a croce latina e numerose opere d’arte preziose, tra cui il dipinto della Beata Vergine della Salute, a cui la struttura è intitolata; il Santuario è realizzato in stile barocco. 

UN PANORAMICO SANTUARIO - Recensioni su Santuario della Beata Vergine della  Salute di Puianello, Levizzano Rangone - Tripadvisor

 

3. ORATORIO DI SAN MICHELE

Costruito intorno alla seconda metà del XII secolo, si tratta di un vero e proprio gioiello dell’arte romanica. Struttura a pianta rettangolare, presenta una facciata esterna riccamente decorata, l’interno è semplice e sobrio, con vari affreschi che ritraggono i santi. Esternamente, grazie alla sua posizione rialzata, potrete godere di una vista mozzafiato che vi lascerà a bocca aperta, il paesaggio collinare davanti a voi vi farà sentire parte integrante della natura e la tranquillità che quest’ultima evoca vi trasmetterà un grande benessere. 

Vignola, Castelvetro, Levizzano Rangone, questi sono tre dei più affascinanti borghi della pianura padana, a pochi chilometri da Modena, perfetti se volete passare una giornata o un weekend da sogno; venite a visitarli e fatevi trasportare dalle atmosfere medievali locali!

Oratorio di San Michele Arcangelo - Castelvetro di Modena | Terre di  Castelli

Redazione: il terrazzo sul tramonto © Riproduzione riservata

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

 

Preferiti