Mantova: di pelle Lombarda e di sangue Emiliano - Cosa visitare in un giorno

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Mantova: di pelle Lombarda e di sangue Emiliano - Cosa visitare in un giorno

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Confinante con l’Emilia-Romagna ed il Veneto e a due passi dal Lago di Garda, nella Lombardia sud-orientale sorge Mantova. 

Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2008 e Capitale Italiana della Cultura dal 2016, Mantova si presenta come una città sobria, elegante, graziosa e raffinata; una delle più scenografiche d’Italia. A farla da padrona sono le bellezze paesaggistiche e artistiche che la caratterizzano; terra ricca di storia e cultura in cui si sono alternati periodi di massimo splendore ad altri in cui cadde rovinosamente in declino, se attualmente è una delle tante città italiane rinomate per il proprio fascino, nel Rinascimento, sotto il dominio dei Gonzaga, divenne uno dei massimi centri d’arte d’Europa

Geograficamente lombarda, Mantova nella sua essenza è prevalentemente emiliana: ve ne accorgerete assaggiando alcune delle specialità gastronomiche di zona, come i deliziosi tortelli di zucca, ascoltando l’accento e il dialetto locale e osservando le molteplici attrazioni di natura medievale e le stradine molto strette che ricordano i borghi emiliani ed in particolare, per certi aspetti, un altro gioiello di natura rinascimentale, Ferrara. 

Patria di Virgilio e località adorata da Torquato Tasso, vi presentiamo Mantova. 

PILLOLE DI STORIA 

Fondata dall’antico popolo degli Umbri, presumibilmente verso la fine dell’età del Bronzo, è una città di origini antichissime. Nel VI secolo a.C. si insediò la civiltà Etrusca, successivamente quella dei Celti e dal 214 a.C. quella dei Romani, che fortificò vastamente la città. Caduto l’Impero Romano, nel 476 d.C., Mantova fu invasa dai Goti di Teodorico e in seguito dai Bizantini. Nel VII secolo venne conquistata dai Longobardi, mentre in quello successivo entrò a far parte del regno dei Franchi. Nell’anno 1000 iniziò il dominio dei Canossa, prima sotto la guida di Tedaldo e poi della contessa Matilde, è in questo periodo che vennero costruiti molteplici edifici di stampo medievale, come chiese e conventi, che ancora oggi conservano in sé il proprio fascino. Morta Matilde, nel 1115 la città divenne Libero Comune. Nel 1276 iniziò il dominio della potente famiglia dei Bonacolsi, che contribuirono ad abbellire e arricchire architettonicamente e artisticamente il territorio, dopo soli 50 anni però furono cacciati e sostituiti da un’altra importante famiglia dell’epoca, quella dei Gonzaga. Sotto quest’ultima dinastia, Mantova passò il periodo di massimo splendore, fino al declino che avvenne intorno alla metà del XVII secolo, nel 1630 un esercito di oltre 30000 Lanzichenecchi attaccò e distrusse la città, diffondendo anche la peste; nel 1707 finì il regno dei Gonzaga. Tra il XVIII e il XIX secolo, la città diventò prima territorio austriaco, poi francese ed infine, in seguito alla terza guerra d’indipendenza e all’annessione nel Regno d’Italia, italiano. 

MANTOVA IN UN GIORNO: ECCO LA NOSTRA GUIDA 

Il patrimonio storico-artistico e naturalistico di Mantova è molto ricco, tuttavia la città, essendo di modeste dimensioni e facilmente percorribile a piedi, si può visitare tranquillamente in 24 ore. Se venite in macchina vi consigliamo di parcheggiarla al Campo Canoa, non tanto distante dal Ponte di San Giorgio, prima attrazione di giornata consigliata, nonché luogo magico in cui potrete godere di una vista spettacolare ammirando il riflesso paesaggistico circostante attraverso le acque dei laghi originate dal fiume Mincio, affluente del Po; in alternativa ottima idea è anche arrivare in treno, la stazione è a due passi dal centro storico.

1. PONTE DI SAN GIORGIO

Costruito interamente in legno nel 1198-99 con il fine di difesa, dagli eserciti nemici e dalle inondazioni delle acque, venne riedificato mediante la tecnica della muratura nel XIV secolo per volere dei Gonzaga, venne anche diviso in due lo specchio d’acqua attraverso la diga-ponte dei Mulini, nacquero così il Lago di Mezzo e quello Inferiore, di conseguenza si diede vita a tre laghi attraversanti il territorio, questi due citati e quello già esistente, il Lago Superiore. 

La nostra storia, i nostri impianti - Mantova Ambiente - TEA S.p.A.

 

2. CASTELLO DI SAN GIORGIO

Ai piedi del ponte spicca il maestoso e imponente Castello di San Giorgio. Fatto costruire nel 1395 da Francesco I Gonzaga per finalità difensiva è successivamente divenuto residenza della stessa famiglia regnante nel territorio, la quale lo fece pure affrescare meravigliosamente. 

La sala più famosa e apprezzata della struttura è la Camera degli Sposi, in cui ai vostri occhi risalterà uno stupendo ciclo di affreschi rinascimentali, realizzato dal noto pittore Andrea Mantegna nella seconda metà del 1400, il quale impiegò ben nove anni, ritraente tutti i membri della Famiglia Gonzaga. 

Castello di San Giorgio – Mantova Fortezza

 

3. PIAZZA SORDELLO

Piazza più grande del centro storico, venne costruita nel 1330 e per secoli fu il fulcro della vita sociale, politica e religiosa del territorio. 

Di dimensioni rettangolari, ai lati si affacciano molteplici edifici storici come: il Duomo, il Palazzo Vescovile, Palazzo Acerbi con la Torre della Gabbia e il Palazzo Ducale. 

Visuale-dall'alto-Piazza-Sordello - Mondointasca

 

4. PALAZZO DUCALE

Costruito tra il XIII e il XV secolo, la struttura originaria comprendeva solo Palazzo del Capitano e la Magna Domus, realizzati dalla famiglia Bonacolsi. Con l’arrivo dei Gonzaga si diede vita a nuove costruzioni che aggiunte alle due in origine andarono a costituire la Corte Vecchia, nel XV secolo iniziarono i lavori per realizzare anche la Corte Nuova, è da questo periodo che il Palazzo prese l’aspetto tuttora osservabile. 

Dimora principale della famiglia dei Gonzaga, nonché sede di governo, cadde in disuso con la fine del loro dominio. Si tratta di una delle regge più grandi d’Europa e possiede più di 500 stanze, 7 giardini e 8 cortili, insomma è ricco di cose da osservare. 

Palazzo del Capitano (Mantova) - Wikipedia

 

5. DUOMO DI MANTOVA

Costruito nell’XI secolo in stile romanico, venne ampliato dai Gonzaga tra il XIV e il XV secolo; della struttura medievale originale si conserva solo il campanile. Attualmente convivono armoniosamente diversi stili tra cui quello romanico tradizionale, quello gotico e quello tardo-barocco; internamente sono presenti cinque navate separate da molteplici colonne corinzie. Tra le particolarità osservabili dobbiamo citare: la Cappella del Santissimo Sacramento, il Santuario della Vergine Incoronata e la Sacrestia quattrocentesca. 

FOTO del DUOMO di MANTOVA

 

6. PIAZZA DELLE ERBE

Sede del tradizionale mercato di frutta e verdura, è anche uno dei centri in cui si concentra la massima vitalità cittadina. Lateralmente alla piazza si trovano storiche botteghe, oggi ospitanti bar, ristoranti e negozi, abbellite nel corso dei secoli da portici in stile tardo-gotico rinascimentale. Su questa piazza si affacciano alcune delle attrazioni migliori della zona tra cui: la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo e la Casa del Mercante. 

14 Mantova Piazza Erbe - Luoghi di Interesse

 

7. ROTONDA DI SAN LORENZO

Si tratta della chiesa più antica di Mantova, costruita nell’XI secolo in stile romanico per volere di Matilde di Canossa, presumibilmente dalle ceneri di un tempio o di una tomba dell’Antica Roma. Esternamente molto sobria, al suo interno conserva alcuni affreschi dell’XI e XII secolo. Sconsacrata e chiusa al culto nel 1579, iniziò a esser utilizzata prima come magazzino e poi come cortile privato. Nel XIX secolo iniziarono i lavori di restauro e nel 1926 venne riconsacrata. 

Rotonda di San Lorenzo, Mantova | dadofekl | Flickr

 

8. TORRE DELL’OROLOGIO

Adiacente alla Rotonda di San Lorenzo, risalta la magnifica Torre dell’Orologio, costruita nella seconda metà del XV secolo. La Torre possiede un bellissimo orologio astronomico, realizzato dall’astrologo e matematico Bartolomeo Manfredi, segnante le ore, le ore planetarie, i segni zodiacali, le fasi della luna e la posizione degli astri. 

Al suo interno è presente il Museo del Tempo, in cui viene spiegata la storia della Torre e il meccanismo di funzionamento dell’orologio. Vi consigliamo anche di salire in cima alla Torre, vedrete le bellezze di Mantova dall’alto

Torre dell'Orologio - Monumento - Torre

 

9. CASA DEL MERCANTE

Costruita in stile gotico dal ricco mercante di tessuti Giovan Boniforte da Concorezzo come sua casa-bottega, si tratta di un edificio storico molto carino, rimarrete sorpresi dal vasto numero di finestre; anche le decorazioni presenti meritano la vostra attenzione. 

Casa del Mercante - Mantova | ZonzoFox

 

10. BASILICA DI SANT’ANDREA

Progettata da Leon Battista Alberti, è immensa, si tratta della chiesa più grande di Mantova. Elegante e affascinante esternamente, ciò che vi lascerà senza parole è la bellezza degli interni, riccamente decorati da artisti, tra i tanti, come Mantegna e Correggio

Basilica di Sant'Andrea - Mantova - VisitItaly

 

11. MUSEO NUMISMATICO

Appartenente alla fondazione Banca Agricola Mantovana, possiede la più grande collezione di monete al mondo, nonché una serie numerosissima di medaglie storiche, patrimonio dei Gonzaga e della città stessa; all’esposizione è correlato un resoconto storico dettagliato. 

Museo numismatico della Fondazione Banca Agricola Mantovana - Wikipedia

 

12. PARCO DELLA SCIENZA

Sulla sponda del Lago di Mezzo sorge il Parco della Scienza, vero e proprio museo a cielo aperto che spiega in modo interattivo i maggiori progressi in campo scientifico; sono presenti numerose installazioni, come ad esempio un fantastico specchio antigravitazionale. Visitando il parco potrete godere del magnifico paesaggio naturale e soddisfare la vostra fame di cultura; insomma il luogo ideale per grandi e piccini. 

MANTOVA – PARCO DELLA SCIENZA: 10 NUOVE INSTALLAZIONI INAUGURATE SUL  LUNGOLAGO MINCIO | Mincio&Dintorni

 

13. PALAZZO TE

Enorme villa cinquecentesca, si trova in viale Te ed è stata realizzata dall’architetto italiano Giulio Romano, dal 1524 al 1534, su commissione di Federico II Gonzaga, il quale ne fece suo personale luogo in cui rifugiarsi per sfuggire agli obblighi di corte o per riposarsi e dedicarsi allo svago in compagnia della sua amante, al quale sono dedicate alcune stanze. 

Capolavoro del Manierismo, il Palazzo è estremamente affascinante sia da un punto di vista storico, che artistico; osserverete molteplici sale raffinatamente decorate, aventi simboli e riferimenti alla vita dei Gonzaga e alla politica del tempo; il mobilio dell’epoca è andato perduto, mentre gli affreschi sono originali. 

Tra i saloni più meritevoli citiamo la Camera dei Giganti, costituita da una serie di affreschi estremamente suggestivi, rappresentanti Zeus intento a sconfiggere i Giganti desiderosi di entrare nell’Olimpo. 

La struttura è immersa in un grande giardino pubblico, ben curato, zona ideale per riposarsi. 

Palazzo Te - Centro Guide Mantova - I Gonzaga

 

Mantova è estremamente affascinante: si tratta della meta ideale per turisti sognatori che amano camminare e cullarsi nelle inestimabili bellezze che l’Italia ci offre. 

Nelle immediate vicinanze del territorio si trovano inoltre ulteriori paesaggi che vale la pena non perdersi, come la splendida fioritura dei fiori di loto, osservabile, nei mesi estivi, attraverso la navigazione sul fiume Mincio o il meraviglioso Borgo di Grazie, uno dei più belli d’Italia, con il Santuario della Madonna delle Grazie o il piccolissimo ma estremamente carino Borghetto sul Mincio. 

 

Per visitare Modena e altre località vicine, prenota un bell'appartamento con terrazzo a soli 10 km dal centro di Modena, guarda IL TERRAZZO SUL TRAMONTO. La posizione è strategica poiché comoda al centro storico ed agli ospedali di Modena e Baggiovara e a circa un'ora dal centro di grandi città come Bologna, Ferrara, Verona, Mantova, Parma. Per questo è apprezzata anche da chi intende visitare più città, in diverse regioni, in un unico viaggio.

 

Preferiti