Bonus ZANZARIERE 2023

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Bonus ZANZARIERE 2023

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter

 

Il governo Meloni, tra i molteplici incentivi confermati a sostegno delle famiglie italiane sempre più alle prese con la difficoltà nell’arrivare a fine mese, ha erogato il bonus zanzariere 2023, per l’acquisto di queste ultime nell’ottica dell’efficientamento energetico. 

L’incentivo sarà sotto forma di detrazione Irpef (o Ires) del 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.

Per accedere al bonus il modello deve avere la certificazione CE e un valore Gtot superiore a 0,35, deve anche essere un modello certificato come schermatura dai raggi solari. Ci sono inoltre ulteriori indicazioni da seguire, infatti la zanzariera deve necessariamente essere: regolabile, fissa su finestre e portefinestre esposte, fissata in modo stabile all’esterno o all’interno della finestra (in alternativa integrata nell’infisso); non è possibile, inoltre, usufruire dell’incentivo in caso di sostituzione o riparazione delle vecchie zanzariere

Si può detrarre una spesa massima di 60 mila euro, importo che include non solo il costo dell’apparecchio ma anche l’onorario del professionista che si occupa dell’eventuale pratica dell’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica; lo sgravio si recupererà in 10 anni ed il pagamento deve essere effettuato per mezzo di strumenti tracciabili, di conseguenza non in contanti. 

Il bonus può essere richiesto, presentando una comunicazione online all’Enea con in allegato la scheda descrittiva dei lavori più tutta la documentazione necessaria a dimostrare di avere diritto al bonus, da tutti i proprietari di unità immobiliari, ma anche dai nudi proprietari e dai semplici affittuari e sono validi gli immobili di qualsiasi categoria catastale, ma non le case in costruzione. 

Trattandosi di un ecobonus ricordiamo che la zanzariera deve migliorare l’efficienza energetica della vostra abitazione. 

Le zanzare non sono solo un fastidio ma anche, talvolta, un pericolo, in quanto sono uno dei maggiori veicoli di diffusione delle malattie. In alcune parti del mondo sono veri e propri vettori della malaria, ma oltre a quest’ultima questi insetti possono contribuire a diffondere: il virus dengue (DENV), il chikungunya (CHIKV) e la febbre gialla. 

Proteggersi dalle zanzare significa tutelare non solo la propria salute psicologica ma anche quella fisica. 

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

Preferiti