Curiosità dal mondo: le abitudini abitative più strane e affascinanti

Benvenuti in Studio Aurora !

immagine blog
Curiosità dal mondo: le abitudini abitative più strane e affascinanti

Il modo in cui le persone vivono, si sistemano e organizzano i loro spazi abitativi varia notevolmente da una cultura all'altra. Le abitudini abitative sono un riflesso delle tradizioni, della storia, del clima e, in molti casi, della necessità. Ecco alcune delle abitudini abitative più curiose e affascinanti dal mondo.

Palafitte

Casette sulle palafitte in Malesia: In alcune zone della Malesia, le persone vivono in case costruite su palafitte. Queste strutture, elevate sopra il livello dell'acqua, proteggono gli abitanti dalle inondazioni e dagli animali selvatici.

 

Riad

Riad in Marocco: I Riad sono case tradizionali marocchine che presentano un cortile interno, spesso con una fontana al centro. Progettate per proteggere la privacy, le pareti esterne dei Riad sono semplici e senza finestre, mentre l'interno è riccamente decorato.

 

Yurta

Yurta in Mongolia: Le Yurte sono tende circolari utilizzate dai nomadi delle steppe dell'Asia Centrale. Sono facili da smontare e trasportare, il che le rende perfette per chi si sposta frequentemente alla ricerca di nuovi pascoli.

 

Igloo

Igloo in Canada: Gli igloo sono costruiti utilizzando blocchi di neve e sono abitualmente utilizzati dagli Inuit durante le spedizioni di caccia in inverno. Nonostante siano fatti di neve, all'interno possono essere sorprendentemente caldi.

 

Case troglodite

Case troglodite in Tunisia: Nelle regioni desertiche della Tunisia, alcune persone vivono in case scavate nelle colline o nelle montagne. Queste abitazioni mantengono una temperatura costante durante tutto l'anno, rendendole fresche d'estate e calde d'inverno.

 

Case sull'albero

Case sull'albero in Papua Nuova Guinea: In alcune culture della Papua Nuova Guinea, le persone costruiscono le loro case sugli alberi, a volte anche a 10 metri dal suolo, per proteggersi dai nemici e dagli animali.

 

Favelas in Brasile: Nelle periferie delle grandi città brasiliane, molte persone vivono in favelas. Questi agglomerati, costruiti in modo informale, si sono sviluppati a causa della rapida urbanizzazione e della mancanza di alloggi accessibili.

 

Nalukettu in Kerala, India: Le case Nalukettu hanno un design tradizionale quadrato con un cortile aperto al centro. Questo design consente una ventilazione naturale e una luce abbondante.

 

Queste abitudini abitative sono solo una piccola finestra sulle incredibili e diverse culture del nostro mondo. Ogni abitazione, dalla più semplice alla più elaborata, racconta una storia sulla vita, le priorità e le aspirazioni delle persone che la abitano. Esplorando queste tradizioni, possiamo imparare molto non solo sull'architettura, ma anche sui valori e le storie delle comunità di tutto il mondo.

Redazione: Gruppo Studio Aurora © Riproduzione riservata

 

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. 

Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un LIKE alla nostra Pagina Facebook

Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.

Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite 

Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti

Studio Aurora, la tua casa ha un valore in più.

 

  •  


 

Preferiti